Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Il Giappone a Badia Polesine: torna in città il "Japan Day"

Domenica 5 ottobre una giornata di eventi dedicati alla cultura nipponica

Il Giappone a Badia Polesine: torna in città il "Japan Day"

Foto di repertorio

Domenica 5 ottobre 2025, Badia Polesine ospiterà la seconda edizione del Japan Day, una giornata dedicata alla cultura giapponese, con eventi, workshop ed esposizioni. L’iniziativa coinvolgerà il palazzetto dello sport di via Manzoni e l’abbazia della Vangadizza, polo culturale cittadino.

Promosso dall’ASD Fudoshin Karate Castagnaro, l’evento punta alla valorizzazione delle tradizioni nipponiche e a una causa benefica: il ricavato sarà devoluto all’associazione Pettirosso di Rovigo, impegnata nell’aiuto a famiglie e minori in difficoltà.

Un Programma Ricco di Attività

La giornata inizierà alle 10:00 e proseguirà fino alle 19:00. Al palazzetto dello sport, dalle 10:00 alle 12:00, si terrà uno stage di arti marziali. Contemporaneamente, l’abbazia della Vangadizza ospiterà una ventina di espositori con prodotti e artigianato tipico giapponese.

Alle 11:00, all’abbazia, workshop di Chibi Art e fumetto a cura di James Loyd. Alle 15:00, Tsumami Zaiku (creazioni con stoffa) con Momo Kanzashi, seguito dalla cerimonia del tè con Makiko Wakita. Alle 16:00, sessione di origami con Zio.Zen.

Alle 17:00, due eventi in parallelo: Ikebana con Margherita Ferrari e i benefici di agopuntura e medicina tradizionale cinese con Giorgia Oriolesi. Alle 18:00, la consulente di viaggi Silvia Missiaglia racconterà “Com’è il Giappone visto con gli occhi dei viaggiatori?”.

Novità e Sostegno Istituzionale

L’edizione 2025 si arricchisce grazie al patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano, della Provincia e del Comune di Badia Polesine, oltre al supporto di numerosi sponsor locali.

Un Giappone a Tavola e in Strada

Presente un food truck con piatti tipici come sushi, ramen e altre specialità. A rendere unica l’atmosfera ci saranno i cosplayer e la rassegna di auto Itasha Italy, con vetture decorate ispirate a manga e anime.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione