Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Alì Family Run: il via alla prima tappa a Chioggia per la 39^ Wizz Air Venicemarathon

Oltre 1.500 iscritti, venerdì 26 settembre si corre lungo la laguna

Alì Family Run: il via alla prima tappa a Chioggia per la 39^ Wizz Air Venicemarathon

Foto di repertorio

Il tour della Alì Family Run entra nel vivo con la sua prima tappa, prevista per venerdì 26 settembre a Chioggia, a un mese esatto dalla 39^ edizione della Wizz Air Venicemarathon. Già oltre 2.000 iscritti, tra cui centinaia di studenti delle scuole locali, si preparano a partecipare a questa manifestazione che unisce sport, divertimento e solidarietà.

L'appuntamento per tutti i partecipanti è fissato per le ore 8 presso il villaggio all'Isola dell'Unione, dove sarà possibile ritirare il materiale e partecipare all’animazione. La partenza della corsa-camminata di 4 chilometri è prevista per le ore 10, con iscrizioni che potranno essere raccolte anche sul posto.

Una festa per tutti, come sottolinea Riccardo Griguolo, assessore al Turismo del Comune di Chioggia: «La Family Run è il cuore pulsante che apre il nostro Weekend dello Sport, trasformando il lungolaguna del Lusenzo in una festa a cielo aperto. Vedere famiglie, bambini e scuole correre insieme è l’immagine più bella di ciò che lo sport rappresenta: unire, far crescere e creare legami. Invito tutti a partecipare numerosi per dar vita a un grande weekend di sport a Chioggia».

Le scuole in prima linea

Molte delle scuole del territorio parteciperanno alla corsa per contendersi il titolo di «scuola più numerosa». Tra le istituzioni coinvolte ci sono l'Istituto di Istruzione Superiore ‘G. Veronese - G. Marconi’, l'Istituto Comprensivo Sottomarina Nord, la scuola cattolica paritaria Paolo VI, e molte altre. Un grande coinvolgimento anche da parte dei più giovani, che testimonia l'importanza di promuovere l’attività fisica fin dai banchi di scuola.

Il percorso della corsa

Il tracciato dell’Alì Family Run si snoderà lungo i suggestivi luoghi di Chioggia, passando per il bacino della laguna del Lusenzo e attraversando le principali vie della città. Il percorso toccherà luoghi emblematici come il Ponte Translagunare, Corso del Popolo, Fondamenta San Francesco, e la passeggiata Padoan, per concludersi con il traguardo all’Isola dell’Unione, dove sarà allestito un ristoro per i partecipanti, offerto da Aquavitamin di San Benedetto, Palmisano e Bibanesi.

Un evento per la comunità

Quest’anno la manifestazione gode del patrocinio e del sostegno della Città Metropolitana di Venezia, che sarà presente con punti informativi sui progetti dedicati alla cittadinanza, come 6Sport, che offre voucher per corsi sportivi ai bambini, e Fuori di Banco, il salone dell’offerta formativa rivolto agli studenti. Città Metropolitana premierà inoltre le tre scuole più numerose di ogni tappa.

Sostenibilità e solidarietà

Anche quest’anno la Alì Family Run rinnova la sua collaborazione con The Human Safety Net, invitando i partecipanti a visitare la mostra interattiva «A World of Potential» a Venezia, un’iniziativa che mira a sensibilizzare su temi di inclusività e solidarietà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione