Scopri tutti gli eventi
Eventi
03.10.2025 - 14:02
Aldo Cazzullo
Mestre e Venezia si preparano a un intenso weekend culturale con il Festival delle Idee, che propone un calendario variegato tra teatro, letture, dialoghi e riflessioni su temi di grande attualità e spessore.
Sabato 4 ottobre, al Teatro Toniolo di Mestre, alle ore 18, lo scrittore spagnolo Javier Cercas sarà protagonista con “Il folle di Dio. La spiritualità nella vita umana”. Attraverso la sua narrativa “senza finzione”, Cercas presenterà il suo ultimo libro, un’indagine profonda sul mistero della vita dopo la morte, interrogativo eterno dell’uomo.
A seguire, sempre al Toniolo alle 21, Aldo Cazzullo racconterà la figura di San Francesco, il santo simbolo dell’identità italiana, a quasi 800 anni dalla sua scomparsa. Un viaggio tra storia e poesia, che celebra il Cantico delle Creature e i valori che Francesco ha trasmesso, ancora oggi fondamentali per comprendere l’animo italiano.
Al Polo M9, sempre sabato, due incontri arricchiranno la giornata. Alle 17 l’esploratore Nicolò Guarrera, noto come Pieroad, condividerà il suo incredibile viaggio a piedi attraverso quattro continenti, un racconto di lentezza e scoperta profonda del mondo e delle persone. Alle 19 sarà la volta della scrittrice e sceneggiatrice Chiara Barzini, che porterà il pubblico negli Stati Uniti contemporanei, descrivendo un sogno americano in trasformazione tra sfide sociali e nuovi modi di vivere.
A Venezia, nella suggestiva cornice della chiesa di Ognissanti, alle 16, Padre Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione, dialogherà sul tema “Fede e immaginazione”, sottolineando l’importanza di coltivare sogni solidi per affrontare le difficoltà della realtà.
Domenica 5 ottobre, al Polo M9, spazio alla narrativa con la scrittrice veneta Giovanna Bottaro che, alle 18.30, presenterà il suo libro “In viaggio con Lulù”, un racconto che alterna ironia e nostalgia tra presente e passato. Alle 20, nel Chiostro M9, Laura Imai Messina offrirà un viaggio introspettivo nel suo ultimo lavoro “Tutti gli indirizzi perduti”, esplorando gli aspetti più profondi dell’animo umano.
Infine, lunedì 6 ottobre, l’appuntamento si sposta all’Aula Blu dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, dove lo chef stellato Giancarlo Perbellini terrà una conferenza sulla dieta mediterranea, in collaborazione con l’Ulss3 Serenissima, per promuovere una sana alimentazione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516