Scopri tutti gli eventi
Eventi
19.10.2025 - 09:19
Foto di repertorio
L’attesa cresce per ArtePadova, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante del Nordest, che quest’anno festeggia la sua 35esima edizione dal 14 al 17 novembre a Padova Hall. Con oltre 250 espositori e più di 15.000 opere in mostra, l’evento promette di essere uno dei momenti più rilevanti per il panorama artistico italiano ed internazionale.
Un mix di mercato e cultura, questa la formula che ha reso ArtePadova una manifestazione di riferimento, capace di unire appassionati d'arte, collezionisti e giovani talenti. La fiera, infatti, non è solo una vetrina per galleristi e artisti affermati, ma anche un’occasione di crescita per gli artisti emergenti, che trovano spazio nel Contemporary Art Talent Show (Padiglione 4). Qui, infatti, sono esposte opere accessibili, sotto i 5.000 euro, che concorrono per due premi speciali: il Premio Cat e il Premio Banca Mediolanum.
Un'ampia retrospettiva sarà dedicata a Luigi Ontani, artista che ha saputo mescolare fotografia, pittura e scultura in una produzione che spazia dagli anni ‘90 fino al 2020. I suoi lavori raccontano una continua ricerca tra tradizione e sperimentazione, con un linguaggio visivo che ha fatto scuola. A fianco di Ontani, la produzione pittorica recente di Ross Bleckner, uno degli artisti più apprezzati della scena newyorchese, che ha esposto in istituzioni di fama mondiale come il MoMA di New York e il Museo Reina Sofia di Madrid.
In programma anche una sezione dedicata ai grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea, da Alighiero Boetti a Lucio Fontana, da Mario Ceroli a Piero Dorazio, fino ad arrivare alle icone internazionali come Andy Warhol e Estehr Mahlangu. Inoltre, sarà presentata una mostra monografica su Carla Bedini, la cui ricerca pittorica mescola materiali naturali come pigmenti e garze per creare opere dal forte impatto visivo.
ArtePadova è ormai un appuntamento imperdibile per il mercato dell'arte, con collezionisti, galleristi e investitori che affollano i padiglioni in cerca di nuove acquisizioni. La fiera non si limita a esporre opere di valore, ma contribuisce anche a formare un dialogo continuo tra le diverse generazioni di artisti e appassionati. Accanto alla parte commerciale, infatti, c’è sempre una forte componente educativa, con la presenza di workshop, conferenze e attività culturali che animano i giorni della fiera.
I biglietti per l’ingresso sono già disponibili sul sito ufficiale di ArtePadova, con diverse opzioni che permettono di accedere anche a Antiquaria. Il biglietto giornaliero per ArtePadova (dal 14 al 16 novembre) è di 12 euro (più diritti di prevendita), mentre l’ingresso per l’ultimo giorno (17 novembre) costa solo 5 euro. Gli orari di apertura della fiera sono dalle 10:00 alle 20:00 dal venerdì alla domenica, e dalle 10:00 alle 13:00 il lunedì.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516