Scopri tutti gli eventi
Eventi di solidarietà
30.10.2025 - 23:00
 
												Jovanotti
Un successo straordinario per Venezia Sounds 2025: il music party benefico ha raccolto 158mila euro a sostegno della ricerca oncologica, grazie anche alla partecipazione speciale di Jovanotti. L’evento, sold out, si è svolto alle Tese delle Nappe all’Arsenale, promosso da Fondazione Giancarlo Ligabue e Medicine Rocks, con il contributo del Comune di Venezia, Vela Spa, il patrocinio della Regione Veneto e numerosi sponsor e volontari.
I fondi raccolti saranno destinati alla Fondazione Humanitas per la Ricerca, per finanziare gli studi sulle terapie oncologiche condotti dall’Irccs Istituto Clinico Humanitas sotto la guida del professor Antonio Sica e dal Vimm – Veneto Institute of Molecular Medicine coordinato dalla ricercatrice Cecilia Laterza.
La serata, condotta da Marco Maccarini e Federico Russo, ha visto Jovanotti esibirsi tra brani storici come “Io penso positivo” e le sue nuove “cumbia veneziane”, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica e augurando che “scienza e ricerca restino territori liberi”.
Sul palco si sono alternati oltre 30 artisti, tra cui i Subsonica, con il frontman Samuel Romano anche direttore artistico dell’edizione, i Planet Funk, Saturnino, i Casino Royale, The Originals – formazione nata dall’incontro di Africa Unite e The Bluebeaters – e le giovani promesse Les Votives, lanciate da X Factor, accompagnati dal travolgente DJ set di Mace.
Rispetto all’edizione precedente, il ricavato complessivo da biglietti, donazioni e consumazioni è più che raddoppiato, frutto dell’impegno di Inti Ligabue, presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, e di Edy Campo, presidente di Medicine Rocks, associazione nata in memoria del manager musicale veneziano Tomaso Cavanna, scomparso prematuramente nel 2019.
L’organizzazione dell’evento ha coinvolto 102 professionisti tra produzione, tecnici, fonici, fotografi e operatori logistici, supportati da 30 volontari e 22 studenti degli istituti professionali locali. Hanno contribuito 42 sponsor, 30 partner tra istituzioni e imprese, e una macchina gastronomica imponente con 8.600 preparazioni di street food e 3.000 litri di birra serviti al pubblico.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516