Scopri tutti gli eventi
Eventi
04.11.2025 - 13:15
												Le immagini sul posto
Treviso si veste di tricolore per celebrare il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nel centro storico del capoluogo della Marca sono state allestite suggestive vetrine espositive dedicate alle Forze Armate italiane, per ricordare la loro storia, i valori e il ruolo fondamentale che svolgono ogni giorno nella difesa della Patria e nella tutela della pace, in Italia e all’estero.
L’iniziativa intende rendere omaggio al senso del dovere, alla solidarietà e alla professionalità che da sempre contraddistinguono i militari italiani. Uomini e donne che, con dedizione e sacrificio, operano per garantire sicurezza, libertà e coesione sociale, mantenendo viva la tradizione e l’orgoglio nazionale.

In Piazza dei Signori, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Treviso ha curato un allestimento speciale con uniformi storiche e cimeli provenienti dal Museo dei Carabinieri Reali, messo generosamente a disposizione da Guido Antonazzi, proprietario della collezione custodita a Villa Rossi di Conegliano, dichiarata Patrimonio UNESCO. Un percorso che attraversa due secoli di storia, dalle origini del Corpo nel 1814 alle campagne risorgimentali, dalle guerre mondiali fino alla nascita della Repubblica Italiana, attraverso documenti, armi, copricapi e medaglie.

In Piazza Borsa, invece, protagonista è l’Aeronautica Militare con il personale del 51° Stormo di Istrana, che ha esposto l’equipaggiamento da volo dei piloti di Eurofighter, una riproduzione in scala del velivolo e materiali multimediali che raccontano la lunga storia del reparto e il suo legame con il territorio veneto.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516