Scopri tutti gli eventi
Eventi
09.11.2025 - 10:06
Le immagini d'arte
Torna a Padova la 35ª edizione di ArtePadova, la principale mostra mercato d’arte moderna e contemporanea del Nordest, in programma da venerdì 14 a lunedì 17 novembre 2025 nei padiglioni di Padova Hall. L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 13 novembre. Anche quest’anno l’evento si svolge in contemporanea con Antiquaria Padova, giunta alla 41ª edizione (8-16 novembre), rafforzando la combinazione tra mercato e cultura che caratterizza la manifestazione.

Organizzata da Nord Est Fair, società padovana leader nell’ideazione di eventi artistici e antiquari in Italia, ArtePadova registra in media 26.000 visitatori annui e riunisce oltre 300 espositori. La fiera si divide tra i grandi nomi consolidati del mercato, ospitati nella Main Section dei padiglioni 7 e 8, e i giovani artisti emergenti, protagonisti del Contemporary Art Talent Show nel padiglione 4. Questa sezione è dedicata a gallerie, associazioni, collettivi e artisti indipendenti con opere sotto i 5.000 euro, che competono per il Premio C.A.T. e il Premio Banca Mediolanum, confermando l’impegno di ArtePadova nella promozione dei talenti del futuro. Non mancano, infine, spazi dedicati a librerie ed editoria d’arte.

«ArtePadova è uno degli appuntamenti principali per l’economia del settore e richiama collezionisti e investitori di rilievo – sottolinea Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair –. La sinergia con Antiquaria offre una panoramica completa e di alta qualità, unendo valore artistico e mercato, con galleristi e antiquari da tutta Italia e dall’estero».
Le opere in mostra
Tra le anticipazioni spicca una retrospettiva su Luigi Ontani, con opere dagli anni ’90 al 2020 tra pittura, scultura e fotografia, e le recenti creazioni pittoriche di Ross Bleckner, artista statunitense le cui opere fanno parte delle collezioni di MoMA, MOCA, Tate Britain e Museo Reina Sofia.

La fiera celebra inoltre grandi correnti artistiche dal dopoguerra a oggi, come informale, pop art e arte povera, con nomi del calibro di Carla Accardi, Alberto Burri, Giorgio De Chirico, Christo, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto e Andy Warhol. Tra le monografie segnaliamo Carla Bedini, che coniuga poesia e matericità nei suoi lavori, e artisti contemporanei come Theo Gallino, che utilizza materiali riciclati e naturali, e Amanda Chiarucci, esperta di sculture origami in carta.
Biglietti e orari
I biglietti per ArtePadova sono disponibili online e prevedono diverse formule, anche abbinate ad Antiquaria:
Abbonamento a tutte le giornate: 25 euro + diritti di prevendita
Biglietto valido 14-16 novembre: 12 euro + prevendita
Singolo giorno 17 novembre: 5 euro + prevendita
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516