Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova: la "Vogata in Rosso" torna per dire basta alla violenza sulle donne

Il 23 novembre un evento simbolico lungo il Piovego

giornata no violenza sulle donne

Foto di repertorio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, il 23 novembre si terrà a Padova la seconda edizione della “Vogata in Rosso”, una manifestazione organizzata dal Centro Veneto Progetti Donna. L’evento, che avrà inizio alle 10:30 da Porta Portello, è un invito aperto a tutti i cittadini per unirsi contro la violenza di genere, riaffermando i diritti di libertà e autodeterminazione delle donne.

Il percorso, che si snoderà per circa un chilometro tra terraferma e acqua lungo il corso del Piovego, prevede momenti di riflessione e memoria in cui saranno ricordate le storie di donne vittime di femminicidio, ma anche quelle che, grazie al sostegno del Centro Antiviolenza, sono riuscite a riconquistare la loro libertà e a dare un futuro migliore a sé stesse e ai loro figli. Un tributo speciale sarà dedicato alle donne che combattono ogni giorno per la loro autonomia, lontano dalla violenza.

L'evento non sarà solo un momento di cammino, ma anche una manifestazione artistica: le studentesse e gli studenti dei Licei Artistici P. Selvatico e A. Modigliani accompagneranno la camminata con performance e installazioni che animeranno il percorso. Il punto d’arrivo, situato nell’ex Piazzale Boschetti, nel Parco Tito Livio accanto ai Giardini dell'Arena, offrirà una cornice suggestiva per concludere la giornata di sensibilizzazione.

L'iniziativa, che si avvale della collaborazione delle associazioni Lottodognimese e Amissi del Piovego, è anche pensata per essere inclusiva: il percorso, principalmente asfaltato, è accessibile anche a persone con disabilità motoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione