Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Verona celebra Beethoven e la musica alla Basilica di San Zeno

Sabato 22 novembre un concerto gratuito dei Musici di Santa Cecilia con la Nona Sinfonia

Verona celebra Beethoven e la musica alla Basilica di San Zeno

Foto di repertorio

La Basilica di San Zeno ospiterà sabato 22 novembre alle 20.45 un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica: l’esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, offerta dall’associazione culturale I Musici di Santa Cecilia nell’ambito della 25ª stagione musicale ceciliana. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

L’evento, che celebra Santa Cecilia, patrona dei musicisti, assume quest’anno un significato ulteriore: ricordare la lotta contro la violenza sulle donne e sensibilizzare il pubblico sul tema dei femminicidi, in linea con le iniziative comunali previste per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre.

Il concerto vedrà protagonisti 50 strumentisti e quasi 80 coristi, con la partecipazione dei solisti: Annalisa Massarotto (soprano), Syuzanna Hakobyan (mezzosoprano), Massimo Cagnin (tenore) e Nico Mamone (baritono). La direzione è affidata al Maestro Dorino Signorini, con la collaborazione del Coro lirico San Filippo Neri diretto dal M° Iris Composta.

Il programma prevede i quattro movimenti della Nona Sinfonia, con gli ultimi momenti arricchiti da coro e solisti, culminando nell’iconico “Inno alla gioia”, simbolo universale di fratellanza, speranza e dignità umana, scelto come Inno ufficiale dell’Unione Europea e dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Fondata nel 2014, l’orchestra dei Musici di Santa Cecilia si distingue per la qualità dei musicisti provenienti da tutta Europa e per l’attenzione alla formazione delle nuove generazioni attraverso l’Orchestra Giovanile. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione