Scopri tutti gli eventi
Eventi
20.11.2025 - 10:00
Foto di repertorio
Al via la terza edizione di Beauty Storytellers, il progetto promosso dall’Associazione CombinAzioni che coniuga educazione all’immagine, formazione del pubblico e partecipazione attiva degli studenti. Anche per l’anno scolastico 2025/2026, l’iniziativa ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, confermandosi tra i progetti di maggiore rilevanza territoriale a livello nazionale: su oltre 300 candidature, Beauty Storytellers si è classificato al secondo posto, ricevendo un contributo di 90.000 euro.
Il progetto riceve inoltre il sostegno della Regione del Veneto, dei Comuni partner – Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello, Caerano di San Marco e Crocetta del Montello – e delle associazioni di categoria Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Confartigianato Imprese Asolo-Montebelluna, oltre al contributo dell’azienda De Castelli SRL.
Sotto la direzione scientifica del regista Marco Zuin, il percorso educativo coinvolgerà circa 1.800 studenti e docenti, distribuiti in 85 classi di 24 scuole primarie e secondarie, riunite in 11 istituti scolastici del territorio. L’iniziativa prenderà il via il 25 novembre al Cinema Italia Eden, con le prime proiezioni, seguite da lezioni e seminari che accompagneranno gli studenti per cinque mesi nella realizzazione di cortometraggi di finzione, documentari, animazioni in stop motion e colonne sonore realizzate dagli studenti stessi.
L’edizione 2024/2025 ha già visto la produzione del cortometraggio La bicicletta e di tre documentari, presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e attualmente in concorso in numerosi festival italiani, tra cui il Sottodiciotto Film Festival di Torino e la rassegna School Experience del Giffoni Film Festival, che porterà le opere selezionate in tutta Italia da novembre a maggio.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516