Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“Beauty Storytellers”: torna il progetto che unisce cinema, scuola e cittadinanza

La terza edizione coinvolgerà 1.800 studenti tra scuole primarie e secondarie del Veneto

“Beauty Storytellers”: torna il progetto che unisce cinema, scuola e cittadinanza

Foto di repertorio

Al via la terza edizione di Beauty Storytellers, il progetto promosso dall’Associazione CombinAzioni che coniuga educazione all’immagine, formazione del pubblico e partecipazione attiva degli studenti. Anche per l’anno scolastico 2025/2026, l’iniziativa ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, confermandosi tra i progetti di maggiore rilevanza territoriale a livello nazionale: su oltre 300 candidature, Beauty Storytellers si è classificato al secondo posto, ricevendo un contributo di 90.000 euro.

Il progetto riceve inoltre il sostegno della Regione del Veneto, dei Comuni partnerMontebelluna, Trevignano, Volpago del Montello, Caerano di San Marco e Crocetta del Montello – e delle associazioni di categoria Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Confartigianato Imprese Asolo-Montebelluna, oltre al contributo dell’azienda De Castelli SRL.

Sotto la direzione scientifica del regista Marco Zuin, il percorso educativo coinvolgerà circa 1.800 studenti e docenti, distribuiti in 85 classi di 24 scuole primarie e secondarie, riunite in 11 istituti scolastici del territorio. L’iniziativa prenderà il via il 25 novembre al Cinema Italia Eden, con le prime proiezioni, seguite da lezioni e seminari che accompagneranno gli studenti per cinque mesi nella realizzazione di cortometraggi di finzione, documentari, animazioni in stop motion e colonne sonore realizzate dagli studenti stessi.

L’edizione 2024/2025 ha già visto la produzione del cortometraggio La bicicletta e di tre documentari, presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e attualmente in concorso in numerosi festival italiani, tra cui il Sottodiciotto Film Festival di Torino e la rassegna School Experience del Giffoni Film Festival, che porterà le opere selezionate in tutta Italia da novembre a maggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione