Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Natale

Vicenza si accende per Natale: luci, mercatini e spettacoli fino al 6 gennaio

Un calendario ricco di eventi per tutta la famiglia nel cuore del centro storico

Vicenza si accende per Natale: luci, mercatini e spettacoli fino al 6 gennaio

Foto di repertorio

Dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 Vicenza si trasforma in un grande palcoscenico natalizio con il progetto “L’Oro e le Stelle”, che illuminerà piazza dei Signori e tutto il centro storico con luci, musica, spettacoli e attività per grandi e piccini.

Videomapping e magia architettonica
Il cuore della manifestazione sarà piazza dei Signori, dove ogni edificio storico diventerà protagonista di un videomapping ad altissima definizione. Basilica Palladiana, Loggia del Capitaniato, Palazzo del Monte di Pietà, Torre Bissara e Palazzo degli Uffici prenderanno vita grazie alla voce narrante di Andrea Palladio, che guiderà il pubblico in un percorso immersivo tra tradizione orafa e patrimonio artistico cittadino. Gli spettacoli si svolgeranno ogni mezz’ora dalle 17.30 alle 22, con una replica video serale fino alle 23.30.

Mercatini e atmosfere natalizie
Il 28 novembre apriranno i mercatini di piazza San Lorenzo e piazza Biade, mentre lungo corso Palladio la musica accompagnerà le passeggiate tra le vie illuminate. Piazza dei Signori ospiterà un grande albero di Natale di 15 metri e altri alberi addobbati arricchiranno Palazzo Trissino e la Biblioteca Bertoliana. Numerosi anche i mercatini tematici sparsi per la città, dal Natale alle Serre a Campagna Amica e al Mercato della Terra, fino all’Antiquariato e al Mercato dell’Epifania.

Luci e installazioni
La famosa cascata di luci della Torre Bissara tornerà a incantare il pubblico, insieme a installazioni luminose in piazza delle Erbe, piazza Castello, piazza San Lorenzo e nei quartieri limitrofi. Una grande sfera luminosa e attraversamenti pedonali decorati saranno punti perfetti per selfie e foto ricordo.

Polar Park e divertimento per tutti
A Campo Marzo riaprirà Polar Park, la pista di ghiaccio coperta più grande del Nordest, con oltre mille metri quadrati di superficie. L’ingresso sarà gratuito per le prime trenta persone il 29 novembre, mentre la pista sarà accessibile anche alle persone con disabilità. Eventi tematici, visite di Babbo Natale e la casetta dei dolci arricchiranno l’esperienza fino al 6 gennaio.

Capodanno diffuso e concerti
Per festeggiare l’ultimo dell’anno, locali, piazze e teatri del centro storico proporranno musica e intrattenimento. Il Gran Concerto di San Silvestro dell’Orchestra del Teatro Olimpico e il Capodanno in San Pietro con i Musicali Affetti apriranno il 2026 con note e allegria.

Mostre e attrazioni culturali
Il Natale vicentino offrirà anche occasioni culturali, con mostre in Basilica Palladiana, Palazzo Thiene e altre sedi museali, insieme al ritorno dell’Antico Carosello 1921 e del trenino turistico Eco Express, per scoprire la città illuminata in modo sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione