Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Vicenza, a San Vincenzo la musica diventa “pensiero”: Laura Mondiello protagonista

Un viaggio tra suono, parola e introspezione

Vicenza, a San Vincenzo la musica diventa “pensiero”: Laura Mondiello protagonista

Laura Mondiello @foto Antonio De Luca

La stagione musicale “Il gran disìo” della Fondazione Monte di Pietà continua il suo percorso di esplorazione artistica con un evento dal carattere profondamente evocativo. Venerdì 28 novembre alle ore 21, la chiesa di San Vincenzo a Vicenza ospiterà la chitarrista Laura Mondiello, figura di spicco nel panorama internazionale e vincitrice del Premio per la Musica Mons Pietatis 2025.

L’appuntamento, pensato come un dialogo tra musica e parola, si aprirà con due capisaldi del repertorio chitarristico del Novecento: la Serenade di Sofija Gubajdulina e il celebre Nocturnal after John Dowland op. 70 di Benjamin Britten, brani che hanno segnato e ispirato parte della ricerca artistica della musicista.

Al termine dell’esecuzione, Mondiello presenterà “Il pensiero del suono”, un monologo originale ideato appositamente per questa serata. Attraverso riflessioni, immagini interiori e memorie artistiche, l’artista condividerà il percorso che l’ha portata a concepire il suono come forma di orientamento, movimento e trasformazione: «L’ascolto è il solo mezzo per orientarsi», scrive, «il suono ci attraversa, ci mette in cammino, diventa evento e pensiero».

Con questa serata la Fondazione Monte di Pietà celebra non solo una delle musiciste più originali della scena contemporanea, ma anche la potenza dell’ascolto come esperienza condivisa, capace di unire pubblico e artista in un luogo di intimità e rivelazione.

Chi è Laura Mondiello

Interprete, docente e curatrice di progetti artistici, Mondiello è considerata una delle voci più autorevoli della chitarra contemporanea. La sua ricerca abbraccia strumenti antichi, tradizioni diverse, linguaggi e repertori che spaziano dall’Ottocento al Novecento, con particolare attenzione alla dimensione originaria del gesto musicale.

Ha all’attivo numerose incisioni e collaborazioni in ambito performativo e coreutico. Insegna chitarra al Conservatorio Monteverdi di Bolzano ed è stata Beaufort Visiting Fellow al St John’s College dell’Università di Cambridge, dove ha inaugurato un progetto di ricerca musicale sostenuto dall’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia di Bolzano.

I prossimi appuntamenti del cartellone 2025-2026

28 novembre 2025Laura Mondiello, chitarra – Musiche di Britten, Gubajdulina
12 dicembre 2025Isobel Cordone, violino – Leonardo Vaccari, pianoforte – Musiche di Bacewicz, Ravel
26 dicembre 2025Libera Cantoria Pisani, coro – Piergiorgio Piccoli, voce recitante – Musiche di Palestrina, Saevarsson
16 gennaio 2026Maria Clementi, pianoforte – Musiche di Bach, Henze
30 gennaio 2026Mystica Electrica, musica elettronica – Composizioni di Alessandro Ragazzo
20 febbraio 2026Orizzonte Vocale, ensemble di voci – Musiche di Elgar, Gardella, Palestrina
20 marzo 2026Sofia Sacco, pianoforte – Musiche di Kurtág, Shostakovich
10 aprile 2026ADUMMAtrio – Clarinetti, pianoforte, violoncello – Musiche di Feldman, Ferrari, Marcus
1 maggio 2026Paul Galbraith, chitarra Brahms – Programma da definire
1-3 maggio 2026Stefano Grondona, IV Masterclass Straordinaria di Chitarra

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione