Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
30.11.2025 - 15:06
La locandina dell'evento
Il prossimo 8 dicembre (ore 18.00), il Teatro Corso di Mestre ospiterà uno straordinario concerto-evento della Magical Mystery Orchestra, dal titolo “Give Peace a Chance! – John Lennon per la pace”. La performance sarà un omaggio a uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, John Lennon, nel 45° anniversario della sua tragica morte, avvenuta il 8 dicembre 1980 a New York.
Oltre a celebrare la carriera musicale di Lennon, il concerto si propone di sottolineare il suo forte impegno per la pace e la giustizia sociale, temi che lo hanno reso un simbolo universale di attivismo. Durante il concerto, infatti, verrà messa in luce la sua influenza ben oltre il mondo della musica, con il suo impegno a favore dei diritti civili e della promozione di un mondo senza conflitti.

La Magical Mystery Orchestra, rinomato ensemble che da oltre trent'anni interpreta il repertorio dei Beatles, si esibirà al fianco del coro Growin’Up Singers e con la partecipazione di Cesare Pasqualetto (tastiere), Giorgio Schiavon (sax) e Paolo Busolin (percussioni). Lo spettacolo, arricchito da immagini e video storici dei Beatles e di John Lennon, proiettati durante la performance a cura di Martino Favalli, trasporterà il pubblico nella magia e nei messaggi di pace che hanno caratterizzato la vita e la musica di Lennon.
Prima dell'inizio del concerto, il pubblico sarà accolto nel foyer del teatro dal duo The Fab Duo, composto da Luca Pasqualetto (voce e chitarra) e Paolo Busolin (voce e chitarra), che regaleranno un'anteprima musicale in perfetto stile Beatles.

John Lennon è stato un artista che ha saputo trascendere i confini della musica. Negli anni '60, con la sua moglie Yoko Ono, divenne simbolo di una battaglia per la pace mondiale. Le sue proteste pacifiche, come il celebre “Bed-In for Peace”, realizzate durante la luna di miele, gli permisero di diffondere il suo messaggio di non violenza, attirando l'attenzione internazionale.
Nel 1969, la sua canzone “Give Peace a Chance”, un inno contro la guerra del Vietnam, divenne uno dei pezzi più simbolici della sua carriera solista e un manifesto per la pace globale. Allo stesso tempo, la sua campagna contro la guerra si concretizzò con il lancio di uno dei messaggi più potenti di sempre: “WAR IS OVER! If You Want It”, che, attraverso affissioni in tutto il mondo, invitava le persone a scegliere la pace. Lennon non smise mai di usare la musica come veicolo di cambiamento e consapevolezza, con brani come “Imagine”, che continua a ispirare milioni di persone.
La Magical Mystery Orchestra nasce come un duo di chitarre acustiche ed è cresciuta nel tempo, fino a diventare una vera e propria orchestra di 12 elementi. Specializzata nell'esecuzione filologica del repertorio dei Beatles, l'orchestra ha avuto l'onore di reinterpretare canzoni che la band non ha mai eseguito dal vivo, ma solo in studio. Negli anni, il gruppo ha raccolto numerosi consensi, con esibizioni in teatri e auditorium prestigiosi, come il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Toniolo di Mestre.
Nel 2005, il gruppo ha raggiunto un importante traguardo con la registrazione di due celebri brani dei Beatles, “Rain” e “I Am the Walrus”, presso gli storici studi Abbey Road di Londra. La Magical Mystery Orchestra ha anche celebrato importanti anniversari, come quello dell’uscita degli album più iconici dei Beatles, portando in scena spettacoli emozionanti che uniscono la magia della musica alla storia della band più famosa di sempre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516