Scopri tutti gli eventi
Attualità
03.12.2025 - 11:30
Foto di repertorio
L’intelligenza artificiale non è più un concetto futuristico, ma una realtà concreta che avanza rapidamente nei diversi settori industriali. Per analizzare il suo impatto sulle aziende del Nord-Est, il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) dell’Università di Padova ha realizzato un’indagine sul grado di adozione dell’IA tra le imprese vicentine. I risultati saranno presentati mercoledì 10 dicembre alle 16.30 nella sala 8 del polo universitario di viale Margherita, durante l’incontro pubblico intitolato “AI come opportunità e non come minaccia”.
Dopo i saluti istituzionali del prof. Alberto Trevisani, direttore del DTG, e del prof. Roberto Oboe, responsabile Terza Missione, l’iniziativa prenderà avvio con un intervento introduttivo di Enrico Frascari, autore di IA Spiegata Semplice, che offrirà una panoramica sull’evoluzione dell’IA e sulle opportunità che essa offre alle aziende.
La ricerca, curata dalla prof.ssa Marta Disegna, si è basata su un questionario rivolto alle imprese vicentine, con l’obiettivo di valutare l’utilizzo di tecnologie digitali e IA, gli investimenti effettuati, le competenze disponibili e l’influenza dell’IA sulla performance aziendale.
I risultati della ricerca saranno quindi al centro di una tavola rotonda, che vedrà confrontarsi diverse realtà imprenditoriali del territorio. Interverranno tra gli altri Alberto Bianchi (Carel Industries), Mattia De Dominicis (SVP R&D and Innovation), Luca De Muri (Adacta SpA), Fabrizio Griggio (Pregis SpA), Enrico Maggi (Impresoft) e Luigi Salmaso (Università di Padova), affrontando anche aspetti legali e organizzativi legati all’adozione dell’IA.
La giornata si chiuderà con una performance artistica dal titolo “Singolarità: incontro tra l’IA e la poesia”, a cura dell’attore e campione del mondo di Poetry Slam Lorenzo Maragoni, che offrirà una riflessione creativa sul tema.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516