Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Telethon torna a Verona: solidarietà in piazza Bra

Banchetti, eventi e musica per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare con i Cuori di cioccolato

Telethon torna a Verona: solidarietà in piazza Bra

Piazza Bra

La maratona Telethon torna in città per la sua 36ª edizione, rinnovando l’appuntamento con la solidarietà a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. In concomitanza con la diretta televisiva Rai, nel cuore di Verona sarà possibile sostenere la Fondazione Telethon acquistando i tradizionali Cuori di cioccolato, disponibili ai banchetti allestiti in piazza Brà, all’ombra dell’Arena.

Il fine settimana sarà animato da numerose iniziative promosse da Uildm Telethon, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in collaborazione con il Comune di Verona e diverse realtà del territorio. Sabato, sempre in piazza Brà, gli studenti dell’Istituto Aleardo Aleardi, insieme ai docenti, saranno presenti con un punto informativo per sensibilizzare i cittadini, distribuendo materiale divulgativo e i Cuori di cioccolato. Domenica, invece, toccherà ai volontari Uildm affiancati dal comando provinciale dei vigili del fuoco, impegnati nella promozione della raccolta fondi.

La giornata di domenica si concluderà con un momento musicale: alle 20.45, nella chiesa di San Giovanni Battista a San Giovanni Lupatoto, andrà in scena il concerto natalizio per TelethonEt in terra pax”, con l’esibizione del Coro Lirico San Giovanni e dell’Orchestra Sonika.

A sottolineare l’importanza del percorso condiviso è intervenuto anche Gian Paolo Chiaffoni, presidente della Fondazione Speranza-Uildm Verona, ricordando che dal 1990 a oggi la collaborazione tra Telethon e Uildm ha permesso di raccogliere 778 milioni di euro, finanziando circa 3mila progetti di ricerca e coinvolgendo quasi 1.900 ricercatori. Tra questi, anche un progetto veronese avviato lo scorso anno in collaborazione con l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, dedicato per due anni alla cura delle persone con disabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione