Scopri tutti gli eventi
Eventi
23.12.2025 - 18:15
Le immagini sul posto
Il salone d’Onore di Palazzo Nodari è stato il cuore pulsante di un evento davvero speciale, “Passaggi, Dickens a Rovigo”, che ha unito la magia del Natale alla storia letteraria del celebre autore britannico. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Fondazione Rovigo Cultura, il Consorzio Università Rovigo (CUR), il dipartimento di canto del Conservatorio Francesco Venezze e il Comune di Rovigo, ha portato il pubblico a rivivere il passaggio di Charles Dickens nel nostro Polesine, attraverso parole, musica e suggestioni.

Il programma ha preso vita in un’atmosfera intima e raccolta, dove i canti natalizi, evocativi di antiche tradizioni, hanno fatto da sottofondo alla lettura di estratti tratti dai diari di Dickens. Il racconto ha offerto uno spunto inedito, raccontando il viaggio dell’autore, noto per il suo affetto verso l’Italia, e la sua permanenza a Rovigo e nelle terre polesane.
L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco Valeria Cittadin e dell’assessore alla Cultura Erika De Luca, che hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa, lodando l’impegno degli organizzatori e del Conservatorio Francesco Venezze. La presidente della Fondazione Rovigo Cultura, Gianna Previato, ha sottolineato l'importanza di eventi culturali come questo, che uniscono tradizione, musica e storia locale.

A introdurre l’incontro è stato il giornalista e storico dell’arte Mattia Tridello, che ha guidato il pubblico in una riflessione sui capolavori natalizi custoditi presso il municipio di Rovigo, facendo da perfetto preludio alla lettura dei passi tratti dai diari di Dickens.
L’esecuzione musicale, curata dal dipartimento di canto del Conservatorio Francesco Venezze, ha arricchito la serata con splendide interpretazioni canore. Tra i protagonisti della performance, i soprani Silvia Ghirardini e Chen Huiyan, i contralti Yu Qing He e Silvia Mantovani, i tenori Michele Bregolin e Francesco Mercaldo, e i bassi Alessandro Boreggio e Stefano Sorodoc. La direzione musicale è stata affidata al m° Francesco Toso, con il supporto al pianoforte di Paolo Lazzarini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516