Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Treviso, alla scoperta dell’Italia a piedi: sensi, emozioni e cammini raccontati da Andrea Vismara

Il 5 febbraio alla Casa dei Carraresi lo scrittore e viaggiatore esplora il viaggio a piedi tra storia, cultura e leggende

Treviso, alla scoperta dell’Italia a piedi: sensi, emozioni e cammini raccontati da Andrea Vismara

Foto di repertorio

Nell’ambito della rassegna I Giovedì della Cultura, mercoledì 5 febbraio 2026, alle ore 18, la Casa dei Carraresi ospiterà Andrea Vismara per una conferenza dal titolo L’esperienza del cammino in Italia fra sensi ed emozioni. L’autore presenterà i suoi racconti di viaggio a piedi, tra storia, cultura e leggende italiane, offrendo al pubblico un’immersione unica nel mondo del cammino.

Secondo Vismara, percorrere un cammino non è solo una questione di chilometri, ma un’esperienza emotiva e sensoriale. Ogni passo diventa occasione per nutrire mente e cuore, trasformando lo zaino del viandante in un vero e proprio bagaglio di emozioni, paure, gioie e spiritualità. Il libro più recente dell’autore, Va’ dove ti portano i piedi (Ediciclo Editore), racconta cinque percorsi italiani di media lunghezza, intrecciando i cinque sensi con le sensazioni e i sentimenti del camminatore. Un’opera che fonde reportage, biografia e riflessione filosofica.

Andrea Vismara, romano classe 1965, è musicista, DJ, fotografo e scrittore. Tra i suoi lavori figurano romanzi, raccolte fotografiche e diari di viaggio, tra cui La mia Francigena e I giorni di Postumia, in cui racconta le sue esperienze sui celebri cammini italiani. Vive e lavora a Venezia, continuando a unire passione per il viaggio e capacità narrativa in opere che uniscono racconto personale, storia e cultura del territorio.

L’incontro è gratuito e si terrà in Piazza San Leonardo 1, presso la Casa dei Carraresi, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione