Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“Spritziamo di salute”, a Padova un aperitivo per parlare di sessualità senza tabù

Venerdì 16 gennaio all’Enoteca Mediterranea un evento tra divulgazione scientifica, giochi e testimonianze

“Spritziamo di salute”, a Padova un aperitivo per parlare di sessualità senza tabù

La locandina dell'evento

Un aperitivo per informarsi, confrontarsi e superare i silenzi che ancora circondano la salute sessuale, in particolare quella femminile. Venerdì 16 gennaio alle 18 l’Enoteca Mediterranea di via del Carmine ospita “Spritziamo di salute. Aperitivo e giochi a tema salute sessuale”, un’iniziativa gratuita, su prenotazione, rivolta soprattutto a giovani adulti.

L’evento nasce all’interno di un progetto di Terza Missione del PadovaSexLab, afferente al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, in collaborazione con V-Days del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. A contribuire al dibattito anche la partecipazione di Silvia Carabelli e Giorgia Soleri, attive nel Comitato Vulvodinia e Neuropatia del Pudendo, impegnato nella sensibilizzazione su queste tematiche spesso poco conosciute.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare uno spazio aperto e informale in cui parlare di piacere sessuale, salute genitale e vulvodinia, utilizzando linguaggi accessibili e modalità innovative. Attraverso pratiche di educazione non formale e strumenti di gamification, il progetto intende favorire una maggiore consapevolezza, promuovendo benessere e rispetto e contribuendo a scardinare pregiudizi e reticenze ancora diffuse.

“Spritziamo di salute” fa parte di un ciclo di quattro appuntamenti serali aperti al pubblico, due organizzati a Torino e due a Padova, che si svolgono tra novembre 2025 e la primavera del 2026. Gli incontri combinano momenti di divulgazione scientifica con giochi di società e testimonianze dirette, creando occasioni di confronto partecipato e inclusivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione