Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Giornata della Memoria, “Elena del ghetto”: anteprima speciale per le scuole al The Space Cinema Limena

Proiezione in diretta streaming il 27 gennaio con un incontro con regista e protagonista

Giornata della Memoria, “Elena del ghetto”: anteprima speciale per le scuole al The Space Cinema Limena

La locandina dell'evento

In occasione della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio il The Space Cinema Limena ospiterà un’anteprima speciale dedicata alle scuole del film “Elena del ghetto”, in uscita nelle sale il 29 gennaio. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming anche in tutti gli altri cinema del circuito, permettendo agli studenti di tutta Italia di seguire la proiezione in contemporanea.

Dopo la visione del film, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un dialogo con il regista Stefano Casertano e l’attrice Micaela Ramazzotti, moderato dalla giornalista Chiara Nicoletti. L’incontro offrirà spunti di riflessione sui temi della memoria storica, dei diritti umani, della libertà e del coraggio civile.

Ambientato a Roma tra il 1938 e il 1943, “Elena del ghetto” racconta la storia vera di Elena Di Porto, donna ebrea ribelle che, durante il fascismo e l’occupazione nazista, si oppose alle persecuzioni e cercò di salvare più vite possibili. Considerata a lungo “la matta”, Elena è oggi un simbolo di resistenza, dignità e libertà.

L’iniziativa si inserisce nel percorso educativo del circuito The Space Cinema dedicato alle scuole, con l’obiettivo di coniugare apprendimento storico e riflessione civica attraverso il cinema. Gli istituti interessati possono confermare la propria partecipazione scrivendo a scuole@thespacecinema.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione