Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
15.01.2026 - 05:17
La locandina dell'evento
Dopo il successo della prima edizione, torna “Fior di Storie”, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli e alle famiglie, promossa dal Comune di Santa Lucia di Piave con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e della Biblioteca comunale, e con la collaborazione artistica di Stivalaccio Teatro.
La seconda edizione prenderà il via sabato 17 gennaio alle ore 17.00 presso il Palacastanet in Piazza Unità d’Italia, con un calendario di quattro spettacoli, fino a marzo, pensati per stimolare immaginazione, creatività e condivisione tra bambini e adulti. Gli spettacoli, accessibili anche ai più piccoli, offrono un’occasione di crescita culturale attraverso storie capaci di unire fantasia, ironia e riflessione.
«Il teatro ragazzi è uno strumento prezioso per educare all’ascolto, alla curiosità e allo stupore», spiega il Sindaco Fiorenzo Fantinel. «Con questa rassegna vogliamo continuare a proporre esperienze culturali di qualità per bambini e famiglie. Il successo dello scorso anno ci incoraggia a crescere e consolidare questa iniziativa».
Gli spettacoli sono rivolti a diverse fasce d’età, a partire dai 4 anni. Il biglietto è accessibile e i bambini sotto i 3 anni non pagano se non occupano posto.
Il programma della rassegna
17 gennaio, ore 17.00 – “Cenerentola 301” (Compagnia Burambò, età consigliata +6)
Una rilettura ironica e originale della fiaba classica, con pupazzi vivaci e battute sorprendenti. Lo spettacolo ha vinto il “Premio Festebà 2025”.
7 febbraio, ore 17.00 – “Papero Alfredo” (TGTP Teatro Giovani – Teatro Pirata, età consigliata +4)
La storia di un burattino appassionato di rap e freestyle che, tra musica e divertimento, affronta il rapporto tra tradizione e innovazione.
21 febbraio, ore 17.00 – “Nel ripostiglio di Mastro Geppetto” (Armamaxa Teatro, età consigliata +5)
Un viaggio poetico e ironico nel mondo di Pinocchio, tra clownerie e teatro di figura, con temi profondi come identità e rapporto padre-figlio.
14 marzo, ore 17.00 – “Ida e la bambina nuova” (Associazione culturale S.T.A.R., età consigliata +5)
Una storia intensa e delicata sul coraggio di esprimere sé stessi, attraverso le emozioni di una bambina che impara a trovare la propria voce.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516