Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Un fine settimana di cultura e storia a Venezia e dintorni

Il 17 e 18 gennaio 2026 offrono eventi imperdibili tra Venezia, la terraferma e il litorale

Studentato trasformato in hotel a Venezia: scoperti 30 B&B abusivi

Uno scorcio di Venezia

Il weekend del 17 e 18 gennaio 2026, anticipato da venerdì 16, sarà un'occasione perfetta per vivere momenti di cultura e intrattenimento in tutte le sue forme. Gli appassionati di antiquariato, arte e teatro troveranno numerosi appuntamenti da non perdere a Venezia, Mestre, e nei comuni limitrofi. Di seguito, una selezione dei principali eventi in programma.

Mercato dell’Antiquariato a Mirano
Domenica 18 gennaio, il centro di Mirano si trasforma in un vivace salotto all’aperto per la nuova edizione di "Oggetti dei Nonni", un mercatino dedicato agli amanti dell’antiquariato e del collezionismo. Tra oggetti di valore, curiosità e pezzi unici, il mercatino è un’occasione imperdibile per fare un tuffo nel passato e scoprire piccoli tesori nascosti.

Tributo a Miles Davis con Paolo Fresu
Un’opera che unisce musica e prosa: al Teatro Goldoni, fino al 16 gennaio, Paolo Fresu rende omaggio al leggendario trombettista Miles Davis con "Kind of Miles", un concerto-spettacolo che ripercorre le note di Kind of Blue, il capolavoro che ha influenzato la biografia musicale di Fresu. Un tributo che offre una riflessione sul jazz e sulla sua capacità di ispirare.

Spettacolo per Bambini: “Bambina e Pittore”
Domenica 18 gennaio, il Teatrino Groggia ospita il primo evento dell’anno della rassegna “A pesca di sogni”, dedicata alle famiglie. Bambina e pittore, una produzione de La Piccionaia con Gianni Franceschini, è un’affascinante storia che coinvolge giovani spettatori in un’avventura teatrale incentrata sull’arte e la fantasia.

Teatro Interattivo per Tutti con “All’improvviso”
Sempre domenica 18 gennaio, alle ore 17.00, il Centro Culturale Candiani di Mestre propone uno spettacolo davvero unico: "All’improvviso. Narrazione in musica". Il pubblico diventa protagonista della storia, guidando l’improvvisazione collettiva che prenderà vita sul palcoscenico grazie alla musica e alla narrazione di Fabrizio Pallara.

Esposizioni da non Perdere
Gli amanti dell’arte possono approfittare di numerose mostre in corso. Fino al 1° marzo 2026, la Casermetta Est di Forte Marghera ospita la collettiva Granda, che presenta le opere degli artisti degli Atelier 2024-2025 in un allestimento rinnovato. Al Centro Culturale Candiani di Mestre, è possibile visitare la mostra "Edvard Munch, oltre Munch", una riflessione sulla figura del pittore norvegese e sul suo impatto sulla cultura europea.

Al M9 di Mestre, si possono scoprire altre due esposizioni significative: "Pertini. L’arte della democrazia", dedicata alla figura di Sandro Pertini, e "Identitalia. The Iconic Italian Brands", un viaggio attraverso le icone del design e della cultura italiana. Inoltre, al Museo di Palazzo Grimani, per la prima volta in Italia, una mostra su Mao Xuhui, uno dei più importanti artisti dell’avanguardia cinese contemporanea.

Infine, la Fondazione Querini Stampalia celebra il legame tra scultura e fotografia con Disapparire, una mostra che mette in dialogo le opere di Antonio Corradini e Luigi Ghirri, visitabile fino al 12 aprile 2026.

Pattinaggio sul Ghiaccio: divertimento per Tutti
Non solo cultura, ma anche sport e svago! Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono ancora attive a Venezia, Mestre e Marghera. Le tradizionali aree allestite in Campo San Polo a Venezia, Piazza Ferretto a Mestre e Piazza Mercato a Marghera restano aperte anche dopo le festività natalizie, offrendo l’opportunità di godersi il ghiaccio in compagnia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione