Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
18.01.2026 - 12:14
Foto di repertorio
22 gennaio, Treviso avrà l'onore di ospitare la fiamma olimpica in occasione dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. La torcia, simbolo di passione e spirito olimpico, arriverà in città con un percorso che coinvolgerà alcuni dei luoghi più rappresentativi del capoluogo della Marca.
La staffetta prenderà il via alle 11.45 dalla palestra del CONI, in viale Vittorio Veneto, e attraverserà il centro cittadino. I tedofori percorreranno il Put e entreranno nelle storiche Mura di Treviso da Porta Calvi, proseguendo poi lungo viale Cesare Battisti e Calmaggiore. Il momento culminante della giornata avverrà alle 12.30, quando la fiamma olimpica giungerà in piazza dei Signori, dove si terrà una breve cerimonia con l'accensione del braciere olimpico, alla presenza delle autorità locali.
Questo evento segnerà un’importante occasione di condivisione e di entusiasmo per i cittadini, in attesa dell'inizio dei Giochi Olimpici Invernali dal 6 al 22 febbraio, e dei Giochi Paralimpici Invernali dal 6 al 15 marzo. La torcia proseguirà poi il suo cammino attraverso altre vie del centro, tra cui viale Martiri della Libertà, via San Leonardo, via Santa Caterina, via Stangade e via Carlo Alberto, arrivando infine a Riviera Garibaldi e Riviera Santa Margherita.
Durante il passaggio della fiamma, si prevede una serie di modifiche alla viabilità, con la chiusura temporanea delle strade coinvolte nel percorso. Questo evento, che coinvolgerà tutta la città, sarà un'occasione per tutti di vivere la magia dell'Olimpiade e di partecipare simbolicamente all'attesa per uno degli eventi sportivi più attesi del 2026.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516