Scopri tutti gli eventi
Tennis
15.01.2026 - 19:26
“Road to Rome 2026 – Wheelchair Tennis”
La Canottieri Padova si prepara ad accogliere dal 16 al 18 gennaio il torneo Road to Rome 2026 – Wheelchair Tennis, un evento di rilevanza nazionale inserito nel percorso ufficiale verso gli attesi BNL Internazionali d’Italia del 2026. L’iniziativa, promossa da Onda ASD in collaborazione con la Canottieri Padova e la Federazione Italiana Tennis e Padel, mira a rafforzare il movimento del tennis in carrozzina.
Il torneo avrà ufficialmente inizio venerdì 16 gennaio con il Raduno Nazionale FITP di Tennis in Carrozzina, un'importante occasione di aggiornamento tecnico e formazione per atleti e tecnici. L'incontro sarà guidato dal Maestro federale Gianpaolo Coppo, con il supporto del Maestro Nicolò Stefan della Scuola Tennis Canottieri Padova. Oltre all’attività in campo, il programma prevede anche un incontro con la mental coach Sinuè Bisello, che si concentrerà sulla preparazione mentale e sulla determinazione nel tennis in carrozzina, adottando un approccio che promuove il confronto con il tennis praticato dai normodotati.
Sabato e domenica, l’evento entrerà nel vivo con le competizioni, che vedranno protagonisti quattro dei migliori atleti italiani: Marco Pincella (numero 1), Luca Spano (5), Luca Arca (6) e Silvia Culea (18), tutti tra i Top 20 del ranking nazionale. Il torneo seguirà la formula a girone e avrà un montepremi di 1.000 euro, con l’ambita opportunità di vincere una wild card per gli Internazionali d’Italia 2026. I match, che si terranno al coperto sulla terra battuta, inizieranno alle 10 del mattino, e l’ingresso sarà gratuito per il pubblico.
L'evento non è solo un'opportunità per gli atleti di livello, ma fa parte di un progetto più ampio di inclusione e sviluppo del tennis in carrozzina in Italia. "Onda ASD, insieme alla Federazione Italiana Tennis e Padel, è impegnata non solo a supportare gli atleti, ma anche a promuovere la formazione e l'inclusione sul territorio", ha sottolineato uno dei promotori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516