Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Il Consiglio Provinciale di Padova visita la mostra "Storie di cuore e di coraggio"

Una riflessione sulla Cardiochirurgia italiana e i suoi pionieri al Museo della Medicina di Padova

Il Consiglio Provinciale di Padova visita la mostra "Storie di cuore e di coraggio"

Le immagini sul posto

Il Consiglio provinciale di Padova ha partecipato ieri, lunedì 19 gennaio, alla visita della mostra "Storie di cuore e di coraggio", allestita presso il Museo della Medicina di Padova. L'esposizione, ospitata negli spazi di via San Francesco, celebra la storia della Cardiochirurgia italiana, con un focus particolare sul primo trapianto di cuore italiano, effettuato nel 1985, e sul decimo anniversario del Museo.

Il progetto espositivo, curato dal professor Gino Gerosa, direttore del Centro di Cardiochirurgia “Gallucci” di Padova, ha come obiettivo quello di valorizzare un evento fondamentale per la medicina, celebrando i progressi scientifici in questo settore. La mostra rende omaggio al lavoro svolto dal professor Vincenzo Gallucci e dalla sua équipe, nonché a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa pagina storica della medicina.

Sergio Giordani, presidente della Provincia di Padova, ha dichiarato: «Padova ha sempre avuto un ruolo centrale nello sviluppo della scienza e della medicina. La mostra, che celebra il trapianto di cuore, è un’occasione per ricordare un evento storico del 13 novembre 1985, ma anche per onorare il coraggio di pazienti, medici e donatori, che hanno permesso enormi progressi in Cardiochirurgia».

La Fondazione Musme, che gestisce il Museo della Medicina, ha espresso il proprio apprezzamento per la visita del Consiglio provinciale, sottolineando il significato di questa esposizione: «Siamo orgogliosi di ospitare questo progetto scientifico a Padova, città che continua a essere un punto di riferimento nazionale in Cardiochirurgia», ha commentato Franco Nicastro, presidente della Fondazione Musme.

Alla visita hanno preso parte anche i dirigenti della Provincia di Padova e Luca Quareni, presidente di Palazzo della Salute, che hanno potuto approfondire i contenuti dell’esposizione, apprezzando il valore scientifico e didattico del percorso proposto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione