Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.01.2026 - 11:24
Foto di repertorio
Il Centro Culturale Alda Merini di Montegrotto Terme dà il via alla nuova stagione culturale 2026 con una programmazione ricca e diversificata, pensata per tutte le età e orientata alla riflessione, all'educazione e al divertimento in famiglia. Tra eventi per il Giorno della Memoria, cinema, laboratori creativi e spettacoli teatrali, il Centro promette di essere un punto di riferimento culturale sempre più attivo e inclusivo per la comunità.
Omaggio al Giorno della Memoria con "Il Violino di Auschwitz"
Venerdì 23 gennaio, alle ore 21, il Centro ospiterà lo spettacolo "Il Violino di Auschwitz" di A. Lavatelli, portato in scena dal Barabao Teatro con Romina Ranzato. In occasione del Giorno della Memoria, la rappresentazione racconta la storia di Cicci, una giovane ebrea che trova nella musica l'unica forma di libertà anche nel cuore dell'orrore del campo di concentramento, offrendo un'occasione preziosa di riflessione attraverso l'arte.
Cinema e attività per famiglie
Un’ampia offerta di eventi è dedicata alle famiglie. Il 1° febbraio, la biblioteca si trasformerà in un cinema per famiglie con la proiezione del film "Inside Out". Il 10 febbraio, l'attrice Siria Veronese Sandre condurrà il laboratorio di lettura animata "La Magia dei libri in famiglia" per bambini dai 5 agli 8 anni. Inoltre, il 21 febbraio tornano le amatissime letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnate da giochi e attività creative con le bibliotecarie e gli allievi del corso di teatro.
Crescita e educazione: "Storie Stravolte" e "Genitoriamo"
Il 22 febbraio, sarà la volta dello spettacolo "Storie Stravolte" di Tuc Teatro, che esplorerà il tema dell'errore come strumento di crescita, trasmettendo il messaggio che "senza fallimenti non si cresce". Proseguiranno anche gli appuntamenti del progetto "Genitoriamo", un ciclo di incontri per genitori che approfondirà tematiche legate allo sviluppo neuropsicomotorio, alla tecnologia e alla genitorialità consapevole. Sempre nell’ambito di "Libri come Semi", l'8 febbraio è in programma "Il Carnevale degli Animali", un laboratorio musicale basato sulla Music Learning Theory.
Teatro di figura e grandi classici per adolescenti e adulti
Per gli adolescenti e gli adulti, la programmazione include eventi di grande interesse, come il 6 febbraio, con "Spupazzami ancora" di Siria Veronese Sandre, un'indagine sul rapporto tra arte e amore attraverso il teatro di figura. Il 27 febbraio, "Orlando" di Armamaxa Teatro riproporrà le avventure dei paladini di Carlo Magno, in un viaggio tra storia e mito.
Ripartenza del Gruppo di lettura e corsi settimanali di teatro
Il 27 gennaio riparte anche il Gruppo di lettura dell'Associazione Itaca, con la discussione del libro "I giorni di vetro" di Nicoletta Verna. Ogni mercoledì continuano i laboratori teatrali per adolescenti (dalle 18.00 alle 19.30) e adulti (dalle 20.30 alle 22.30), guidati da Matteo Fresch.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516