Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cittadella, al via la rassegna teatro-musica di Via del Folo

Un ciclo di sei spettacoli tra cultura, impegno sociale e riflessione storica

Cittadella, al via la rassegna teatro-musica di Via del Folo

Le immagini sul posto

Prenderà il via domenica 25 gennaio una nuova iniziativa culturale nell’alta padovana, presso il laboratorio polifunzionale Spazio Officina di Via del Folo 21 a Cittadella. Il centro ospiterà una rassegna teatrale e musicale che, da gennaio a maggio, proporrà sei appuntamenti all’insegna di riflessioni sociali, culturali e storiche, tra cui spettacoli teatrali, concerti narrati e performance di impegno civile.

L’evento, ideato e promosso dall’ingegner Roberto Reffo, patron de La Meccanica, si inserisce all’interno di Spazio Officina, un progetto innovativo di alto valore sociale e culturale. Questo centro è concepito come un punto di riferimento per il lavoro, la formazione, la creatività e le relazioni, mirando a integrare attività produttive, laboratori artistici e proposte culturali, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della valorizzazione delle competenze.

La rassegna inaugura con un concerto narrato Ad aprire il calendario di eventi, domenica 25 gennaio alle ore 18.00, sarà Muse – Concerto narrato, un progetto firmato dalla compagnia La Ziviani. Lo spettacolo, che unisce esecuzioni musicali e narrazione, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la storia del jazz e delle trasformazioni sociali e culturali del Novecento. La narrazione si concentra sulle donne che, spesso dimenticate, hanno avuto un ruolo fondamentale nel sostenere e diffondere la musica jazz. Il concerto, che offrirà spunti di riflessione su temi come il razzismo, l’emancipazione femminile e i cambiamenti culturali, vedrà in scena Lino Brotto e Filippo Tantino, accompagnati dalle parole di Tiziana Ziviani. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Prima dello spettacolo, verrà presentato il progetto SharryLand, una piattaforma digitale che promuove il turismo sostenibile e l’esplorazione di luoghi e comunità attraverso esperienze autentiche, mettendo in rete paesaggi, borghi e realtà culturali meno conosciute.

Il cartellone degli eventi Il 22 febbraio (ore 18:00) sarà la volta di Green Economy, una produzione di Kaos Teatro. Questo spettacolo teatrale in atto unico affronta, con un registro ironico e dissacrante, i miti e le contraddizioni dell’economia verde, utilizzando il furto come punto di partenza per una riflessione critica su temi economici e sociali. Il tutto è accompagnato da musica dal vivo, per un’esperienza coinvolgente e stimolante.

Il 1° marzo (ore 18:00) andrà in scena Arbeit, una produzione del Teatro Bresci. Questo monologo affronta il tema del lavoro contemporaneo, esplorando le problematiche della precarietà, sfruttamento e disoccupazione attraverso la storia di Nicoletta, una giovane donna che lotta per preservare la propria dignità in un mondo dove il lavoro diventa una necessità, ma non una garanzia di libertà.

Il 29 marzo (ore 18:00) sarà dedicato alla musica con Spiritual – Canti e suoni di pace, un concerto narrato che racconta la storia degli spiritual e del gospel, due generi musicali nati nelle piantagioni americane e divenuti simboli delle lotte per i diritti civili nel Novecento. In scena, Daniele Martin al pianoforte e Filippo Tantino al contrabbasso, con la narrazione di Tiziana Ziviani.

Il 12 aprile (ore 18:00), La Valanga – una produzione del Teatro Bresci – ripercorrerà uno dei capitoli più drammatici della storia italiana, il disastro del Vajont, raccontato attraverso la figura della giornalista Tina Merlin, che aveva già messo in guardia sul rischio della diga. Il dramma, rappresentato con proiezioni e musica, riflette sulle sfide legate all’informazione, all’ambiente e al ruolo della donna. In scena Anna Tringali e Giacomo Rossetto.

La rassegna si chiuderà il 10 maggio (ore 18:00) con Moro. Da via Fani a via Caetani, uno spettacolo che narra i 55 giorni del sequestro di Aldo Moro. La drammatica vicenda viene raccontata attraverso le parole dei protagonisti, accompagnando lo spettatore in un viaggio psicologico e morale. A firmare il progetto sono Anna Tringali e Giacomo Rossetto, in una nuova produzione del Teatro Bresci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione