Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Spinea ospita “HeArt of Gaza”: i disegni dei bambini palestinesi tra guerra e speranza

Dal 6 al 22 febbraio Villa Simion apre le sue porte

Spinea ospita “HeArt of Gaza”: i disegni dei bambini palestinesi tra guerra e speranza

“HeArt of Gaza”

Dal 6 al 22 febbraio, lo Spazio Espositivo di Villa Simion, sede della Biblioteca Comunale, ospiterà la mostra “HeArt of Gaza”, legata al progetto internazionale “We Are Not Alone”. L’inaugurazione si terrà venerdì 6 febbraio alle 17:30 nella sala emeroteca della biblioteca.

La mostra raccoglie oltre 320 opere realizzate da bambini palestinesi dai 3 ai 17 anni in diverse zone di Gaza, come Gaza City, Khan Younis, Mawasi e Nuseirat. I disegni, nati da laboratori denominati “tende degli artisti”, raccontano la vita quotidiana dei più piccoli nel mezzo del conflitto, tra momenti di paura, speranza e bellezza.

Il progetto è nato nel 2024 da uno scambio di disegni su WhatsApp tra Féile Butler, architetta e illustratrice irlandese, e Mohammed Timraz, lavoratore comunitario palestinese. Grazie al sostegno di organizzazioni come Nenagh Friends of Palestine, sono stati forniti materiali artistici e spazi sicuri ai bambini, trasformando questa iniziativa in una tournee internazionale che ha toccato quasi 90 città in due continenti.

A Spinea, l’iniziativa è promossa da Cristina Russo e dall’associazione CDAT, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale. La mostra rappresenta un’opportunità di sensibilizzazione sui temi della pace, della nonviolenza e della solidarietà internazionale, offrendo uno sguardo diretto e autentico sulla vita dei bambini di Gaza.

Durante la presentazione saranno illustrate anche le modalità di partecipazione alla campagna We Are Not Alone, collegata alla raccolta fondi a sostegno dei bambini palestinesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione