Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.01.2026 - 09:45
Sala Maffeiana
È iniziata domenica 25 gennaio la sesta stagione concertistica de L’Appassionata, il progetto ideato e sostenuto dalla Gaspari Foundation, che accompagnerà il pubblico veronese fino al 24 maggio 2026. La rassegna, che ha già fatto parlare di sé per il suo crescente successo internazionale, propone sette appuntamenti a ingresso libero con “offerta responsabile”, prevalentemente nella suggestiva Sala Maffeiana, con un’unica eccezione al Teatro Ristori il 26 aprile.
Questa nuova edizione segna il consolidamento di una realtà che, nata a Verona grazie all’impegno dell’imprenditore Giuseppe Gaspari, ha saputo affermarsi anche a livello internazionale, portando l’orchestra da camera L’Appassionata nelle principali sale e teatri d’Europa, negli Stati Uniti e in Asia. Un equilibrio perfetto tra alta qualità artistica, promozione dei giovani talenti e impegno solidale continua ad essere la cifra distintiva del progetto.
Un programma ricco di eventi e sorprese
Il direttore artistico Tommaso Benciolini ha svelato alcuni dei momenti più significativi del cartellone 2026. Il concerto inaugurale, Il Borghese Gentiluomo, ha dato il via alla stagione con un programma barocco sotto la direzione del violinista Lorenzo Gugole, che ha esplorato le perle più rare del repertorio dell’epoca. Tra gli altri appuntamenti imperdibili, spicca il 15 febbraio il concerto del clarinettista Vicente Alberola, primo clarinetto della Mahler Chamber Orchestra, che eseguirà il Concerto per clarinetto di Aaron Copland, accanto a un programma di Mahler e Stravinskij.
Il 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, sarà la chitarrista Carlotta Dalia a calcare il palco con il suo concerto Sueños de España, in un viaggio tra le melodie del Fandango di Boccherini e del Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo. Il 22 marzo, il flautista Sébastian Jacot, già primo flauto dei Berliner Philharmoniker, interpreterà un programma dedicato alla corte di Federico II di Prussia, con musiche di Carl Philipp Emanuel Bach e Quantz.
L’evento di chiusura della stagione, il 24 maggio, vedrà il ritorno del celebre violinista Gil Shaham al Teatro Ristori, un’occasione imperdibile per i veri appassionati di musica classica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516