Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Carnevale di Sedico 2026: un debutto scatenato con musica, carri e tanto divertimento

La grande festa del Carnevale di Sedico inizia domani con il Carnival Party

Carnevale di Sedico 2026: un debutto scatenato con musica, carri e tanto divertimento

Foto di repertorio

L’attesa sta per finire: domani, sabato 31 gennaio, prende il via la tanto attesa edizione 2026 del Carnevale di Sedico, con un grande evento di lancio al Palaskating di via Ricolt (zona impianti sportivi). A partire dalle ore 21.00, il Carnival Party Sedico 2026 darà il via ufficiale alla festa, con musica anni '80 e '90 da vinile, animazione dal vivo, premi per le maschere più originali e per quelle provenienti da più lontano. Inoltre, un fornito chiosco offrirà panini, patatine, bibite e cocktail. L’ingresso sarà, come sempre, gratuito.

Ma quello che davvero sta facendo battere il cuore degli appassionati è la preparazione dei carri allegorici, che tra poco più di una settimana sfileranno per le strade di Sedico. I maestri carristi dell'Associazione Carnevale Sedico sono al lavoro senza sosta, dormendo poco per completare in tempo le loro opere, costruite a partire da giugno dello scorso anno. Il Carnevale di Sedico, infatti, è pronto a trasformarsi nella capitale del Carnevale bellunese per due settimane di festeggiamenti, tra carri, musica e tanto divertimento.

Un programma ricco di eventi
Dopo la festa di lancio del 31 gennaio, l’evento prosegue con il 7 febbraio 2026, alle ore 18.30, quando negli spazi espositivi del Nuovo Polo Culturale aprirà la 4ª edizione di Carnevalarte. La mostra esporrà gli elaborati delle scuole del Comune di Sedico, che quest’anno si cimentano con il tema “Un Carnevale... Olimpico”, memorial Livio Maraga.

Il 8 febbraio 2026, invece, sarà il giorno del tradizionale corso mascherato, che dalle 15.00 invaderà le strade di Sedico con i grandiosi carri allegorici. Non mancherà l’animazione per i più piccoli con Cirillo e Bò, il Corpo Musicale Comunale di Sedico in maschera e uno spettacolo finale al parco.

Il clou del Carnevale: 14-15 febbraio
Il fine settimana del 14 e 15 febbraio segnerà il cuore del Carnevale di Sedico 2026. Sabato 14 febbraio, alle 15.00, appuntamento con il Carnevale dei Bambini, che vedrà la partecipazione delle scuole locali. Il pomeriggio sarà animato dalla super performance di Heroebus, l'autobus a tema supereroi, grazie alla collaborazione con i Supermercati Kanguro. A seguire, l'immancabile sfilata dei carri mascherati dei gruppi sedicensi. La giornata si concluderà con un “Aperitivo in maschera” con musica dal vivo, per poi finire in bellezza con un spettacolo pirotecnico offerto da Pirotecnica Papa.

Domenica 15 febbraio sarà il giorno del secondo grande corso mascherato: dalle 15.00, la città di Sedico ospiterà anche carri e gruppi mascherati provenienti da tutta la provincia, accompagnati da un raduno di Ape 50 a cura del gruppo “Scarburati in zona”. Il programma sarà arricchito dalla presenza di Heroebus, che per l’occasione farà una tappa anche a Santa Giustina

Festa per tutti fino al 17 febbraio
Il Carnevale di Sedico proseguirà fino a Martedì 17 febbraio, con una giornata dedicata ai bambini, grazie ai Laboratori creativi di Irene. Per i più piccoli, saranno disponibili anche stand di truccabimbi e l’immancabile mini luna park, mentre durante tutta la manifestazione funzioneranno chioschi con bevande calde e specialità gastronomiche. Inoltre, sarà possibile partecipare alla Lotteria di Carnevale, con il primo premio di un buono viaggio del valore di mille euro, e l’estrazione finale il 28 febbraio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione