Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Carnevale della Cultura 2026: Venezia celebra "Olympus – Alle origini del gioco"

Arte, storia e tradizione in una settimana di eventi indimenticabili

 Carnevale Asolano: il ritorno delle maschere e dei carri in sfilata

Foto di repertorio

Venezia si prepara a un Carnevale della Cultura 2026 ricco di eventi, mostre e spettacoli, tutti ispirati al tema "Olympus – Alle origini del gioco", che esplorerà i miti, le leggende e le radici più profonde della tradizione veneziana e mondiale. Da lunedì 2 a domenica 8 febbraio, la città lagunare sarà animata da un caleidoscopio di attività culturali, che vedranno protagonisti musei, teatri, palazzi storici e spazi all'aperto.

Il programma, studiato per coinvolgere sia i residenti che i visitatori, spazia tra mostre, installazioni artistiche, visite guidate, laboratori creativi, conferenze, spettacoli teatrali e concerti. Una vera e propria immersione nelle bellezze e nei temi della città, che unisce arte, sport, gioco e tradizione.

Installazioni:
Un’imperdibile attrazione è quella firmata dall’artista Olaf Nicolai, che ha trasformato la pista di pattinaggio a Palazzo Diedo in un’esperienza artistica ed emotiva: Eisfeld II - Enjoy / Survive sarà disponibile dal venerdì alla domenica, dalle 15 alle 19.

Mostre:
Le Fondazione Querini Stampalia ospita una mostra imperdibile con ben 69 dipinti di Gabriel Bella, per un viaggio tra arte e storia veneziana. Allo stesso tempo, la Fabbrica del Vedere propone un’affascinante esplorazione della Venezia dell’Ottocento, con un focus su sport, lavoro e società.

Visite guidate:
Ogni giorno, i visitatori potranno partecipare a visite guidate alla Scuola Grande di San Rocco, dove il genio di Tintoretto si fonde con la spiritualità e la storia della città. Non mancheranno anche percorsi speciali per scoprire l'arte e la cultura della Fondazione Querini Stampalia e aperture straordinarie, come quella dell’Oratorio dei Crociferi.

Laboratori creativi:
Le tradizionali maschere veneziane sono protagoniste dei numerosi laboratori dislocati in tutta la città. Gli atelier di Ca' Macana, L'Arlecchino e tanti altri invitano i partecipanti a scoprire il significato culturale delle maschere e a crearne una propria, mentre La Compagnia L’Arte dei Mascareri porta in scena una riflessione tra teatro e contemporaneità con il laboratorio “Riscoprire Pulcinella”.

Conferenze:
Gli appassionati di storia e cultura potranno approfondire tematiche legate al cibo mascherato e alle guerre dei pugni veneziane grazie agli interventi di esperti come Emmanuel Giraud e Alberto Toso Fei.

Spettacoli teatrali e performance:
Il palcoscenico diventa il luogo dove gioco e mito si intrecciano. Tra gli eventi da non perdere, c’è il racconto teatral-musicale Le Dee del Gioco al Centro Culturale Candiani e la performance di danza e musica Play Jam, in programma al Teatro del Parco.

Cinema e cine-concerti:
Gli appassionati di cinema possono gustarsi un ciclo di cine-concerti che rendono omaggio al genio del cinema muto, Buster Keaton, con proiezioni accompagnate da musica dal vivo al Palazzetto Bru Zane.

Attività per famiglie e bambini:
I più piccoli saranno coinvolti in letture animate, spettacoli teatrali e attività interattive. Tra le proposte più interessanti c’è anche il Carnevale dei Ragazzi alla Biennale di Venezia, con attività creative e sportive, e la possibilità di scoprire le tradizioni legate alle imbarcazioni veneziane.

Musica dal vivo:
A chiudere simbolicamente il Carnevale della Cultura 2026 ci penserà un grande evento musicale: La Traviata di Giuseppe Verdi, in scena domenica 8 febbraio al Teatro La Fenice, per celebrare il teatro come gioco delle emozioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter