Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Sedico si prepara a diventare la capitale bellunese del Carnevale

Tra tradizione e innovazione, il programma coinvolgerà tutta la comunità

Sedico si prepara a diventare la capitale bellunese del Carnevale

Foto di repertorio

Sta per prendere il via il Carnevale di Sedico, che quest’anno promette di essere ancora più grande e coinvolgente. Dopo il successo della festa di lancio di sabato scorso, la cittadina bellunese è pronta a trasformarsi nella capitale del Carnevale, offrendo un programma ricco di eventi, spettacoli e momenti di condivisione. Le strade e le piazze di Sedico si stanno preparando ad accogliere cittadini e visitatori, mentre nei laboratori artigianali si lavora a pieno ritmo per completare i carri allegorici che saranno il cuore della manifestazione.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale Carnevale di Sedico, che da anni si impegna a portare avanti una tradizione che unisce divertimento, arte e cultura. Gli allestimenti per l'evento sono già in corso, con palco e transenne in piazza, mentre il laboratorio di via Vittime del Vajont è teatro del frenetico lavoro dei maestri carristi locali, impegnati a completare i magnifici carri che sfileranno nel corso delle celebrazioni.

Il programma del Carnevale di Sedico 2026 entrerà nel vivo sabato 7 febbraio alle ore 18:30, con l'inaugurazione della mostra "Un Carnevale... Olimpico" presso il Nuovo Polo Culturale. L’esposizione raccoglierà i lavori delle scuole locali che hanno partecipato alla 4ª edizione di Carnevalarte, il concorso di arte estemporanea dedicato ai più giovani. Il tema di quest’anno è stato "Un Carnevale... Olimpico", un omaggio ai prossimi Giochi Olimpici invernali e un’occasione per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della tradizione carnascialesca. La mostra vuole anche ricordare Livio Maraga, l’artista sedicense che ideò il logo del Carnevale di Sedico, il famoso "campanile mascherato", e che ha decorato con il suo stile pittorico i carri allegorici negli anni passati.

Domenica 8 febbraio sarà il turno della tradizionale sfilata dei carri allegorici, che partirà alle ore 15:00. Il corteo, che si preannuncia ricco di sorprese, vedrà la partecipazione di alcuni dei gruppi più famosi di Sedico, tra cui i Bociase, gli Acchiappasorrisi, gli Amici del Carnevale 2.0 e gli Incredibili. In aggiunta, ci sarà la partecipazione straordinaria del carro del gruppo San Rocco di Boscon e Prapavei, e un carro allegorico proveniente dal trevigiano. Ad accompagnare la sfilata, il Corpo Musicale Comunale di Sedico, che si esibirà in maschera, mentre il duo comico Cirillo e Bò intratterrà i bambini con giochi e risate. La sfilata verrà trasmessa in diretta su Radio Più, con la conduzione di Alessia Dall'O'.

Per tutta la durata del Carnevale, ci saranno chioschi con cibi e bevande calde, panini, patatine fritte e un mini luna park per i più piccoli. Non mancherà uno stand di truccabimbi a cura di Bidibi Bodibi Bu, che permetterà ai bambini di trasformarsi nei loro personaggi preferiti. Inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti per la Lotteria di Carnevale, con il primo premio di un buono viaggio del valore di mille euro. L’estrazione avverrà sabato 28 febbraio alle ore 18, e il costo del biglietto è di solo 1 euro.

Un altro importante avviso: durante la manifestazione, sarà vietato l'utilizzo di coriandoli di plastica, a favore di un Carnevale più ecologico e rispettoso dell'ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione