Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale

Carnevale: Venezia si trasforma in palcoscenico di storia, arte e spettacolo

Il Carnevale 2026 porta in Piazza San Marco le 12 Marie e due giorni di eventi tra musica, giochi e tradizione

Venezia si trasforma in palcoscenico di storia, arte e spettacolo

Venezia

Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio Venezia si prepara a vivere due giornate all’insegna della magia, tra storia, spettacoli e tradizioni. Il cuore della festa sarà Piazza San Marco, dove martedì alle 15.30 sfileranno le 12 Marie del Carnevale 2026“Olympus – Alle origini del gioco”. Le giovani protagoniste indosseranno gli abiti delle vincitrici degli ultimi 12 anni, veri capolavori sartoriali che raccontano l’evoluzione del Carnevale veneziano, dal Seicento alle interpretazioni più contemporanee.

L’idea dell’abito annuale dedicato alla Maria risale al 2013, su iniziativa del direttore artistico Davide Rampello, con la collaborazione dell’Atelier Pietro Longhi. Da allora, ogni costume ha reinterpretato il tema dell’edizione, tra sete damascate, broccati preziosi, influenze orientali e materiali innovativi come il PVC riflettente, fino all’omaggio a Casanova nel 2025. La sfilata permetterà di ammirare questi capi unici e di scoprire il costume che rappresenterà l’edizione 2026.

Oltre alla sfilata, Piazza San Marco ospiterà spettacoli di intrattenimento per tutte le età: football show e freestyle di Mecho Sosa (martedì ore 15 e 16.30), musica dal vivo con DJ Lorenzo Rigoni (ore 16 e 17), e l’ironia di Luca Regina nei panni di Pierre de Coubertin (mercoledì ore 15.30 e 17), con giochi e prove sportive intervallate dal Carneval social-photobooth (ore 16.30).

La città propone anche eventi culturali legati allo sport e alla tradizione: il Museo M9 ospiterà la mostra “Oltre i limiti. SportItalia” (11-15 febbraio), la Fabbrica del Vedere presenterà “Atleti, lavoratori e marinai nella Venezia dell’800” (10-12 e 14-15 febbraio), e all’Auditorium M9 Alessandro Toso Fei guiderà il pubblico attraverso “ἀγών – agón | Storia dello sport a Venezia” (11 febbraio).

Non mancano laboratori e attività per grandi e bambini: il laboratorio MovieLab – “L’invenzione della neve” (11 febbraio), la conferenza sui segreti della maschera veneziana di Gualtiero Dall’Osto e Danilo Reato (10 e 16 febbraio), piste di pattinaggio a Campo San Polo, Piazza Ferretto e Piazza Mercato, visite guidate alla Scuola Grande di San Rocco e laboratori di decorazione delle maschere nelle botteghe cittadine.

Il Carnevale 2026 si chiuderà con la grande musica e il teatro: “Simon Boccanegra” e “La Traviata” al Teatro La Fenice (10 e 11 febbraio) e lo spettacolo “Sette Canzoni per Casanova e lo scorno del diavolo” al Teatro a l’Avogaria (11 febbraio).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione