Scopri tutti gli eventi
Formazione Lavoro
18.02.2025 - 13:44
Matteo Sinigaglia
La formazione continua, soprattutto in ambito digitale e sostenibile, rimane una priorità per le imprese del Veneto. Matteo Sinigaglia, direttore generale di Forema, la società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est, ribadisce l'importanza di un forte impegno da parte delle aziende per garantire un futuro solido e competitivo. Durante l'intervista ai microfoni di Radio Veneto24, Sinigaglia ha sottolineato come il mondo confindustriale sia sempre più coinvolto nella formazione professionale, specialmente in un periodo di rapidi cambiamenti legati alla transizione digitale e sostenibile.
"Le imprese stanno ancora investendo molto in formazione", ha affermato Sinigaglia, "e continueranno a farlo nei prossimi anni, grazie alla crescente consapevolezza tra imprenditori e manager della necessità di affrontare questi temi strategici".
In particolare, uno dei corsi più rilevanti, che partirà venerdì, riguarda l'intelligenza artificiale. Questo percorso, denominato AI Business, si articola in quattro appuntamenti, pensati per il mondo dell'imprenditoria e dei manager, e mira a esplorare come l'AI possa essere applicata nei diversi ambiti aziendali, come la produzione, i processi commerciali e, infine, la sostenibilità.
Il corso è anche itinerante: gli eventi si terranno in tre aziende del territorio, tra cui Pizzata Elettronica, MCN Human, e al data center di Infocamere. Una scelta che vuole avvicinare concretamente i partecipanti alle realtà dove l'intelligenza artificiale è già in uso, per favorire un'esperienza diretta.
"Nonostante il tema dell'intelligenza artificiale spaventi ancora molti, soprattutto nell’ambito lavorativo", ha concluso Sinigaglia, "è fondamentale che le aziende e i professionisti facciano della tecnologia un alleato, affrontando la paura con la formazione e l'aggiornamento continuo".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516