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Rubrica “Formazione e Lavoro”
06.03.2025 - 11:26
Roberto Gigliotti, Direttore Generale ITS COSMO
La formazione tecnica superiore gioca un ruolo sempre più centrale nell’industria della moda, un settore in continua evoluzione tra digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze richieste dal mercato. ITS COSMO è oggi uno dei principali riferimenti in Italia per la formazione tecnica nel fashion system. A raccontarlo ai microfoni di Radio Veneto24 è stato Roberto Gigliotti, Direttore Generale della fondazione, ospite della rubrica “Formazione e Lavoro”.
Un polo di riferimento per il fashion system
Con un’offerta formativa ampia e articolata, ITS COSMO forma professionisti altamente qualificati, rispondendo con precisione alle esigenze del settore. “Copriamo l’intera filiera della moda – spiega Gigliotti – e per numero di corsi, studenti e aziende partner, il nostro istituto rappresenta un’eccellenza a livello nazionale”. Attualmente, l’ITS conta circa 1.200 studenti iscritti e propone ben 27 profili professionali, che spaziano dalla progettazione alla produzione, dalla comunicazione al marketing, fino alla gestione del retail e all’innovazione digitale.
Uno dei punti di forza dell’ITS COSMO è il legame diretto con le aziende. “Il nostro rapporto privilegiato con il comparto industriale ci permette di individuare con precisione le figure professionali più richieste – sottolinea Gigliotti – formando specialisti in coordinamento di collezioni, design e produzione di capi e accessori, ma anche in settori come oreficeria, occhialeria e calzature”.
Innovazione digitale e sostenibilità: le nuove frontiere della moda
L’industria fashion sta attraversando una rivoluzione profonda, spinta dalla digital transformation e dalle nuove sfide della sostenibilità. “Abbiamo integrato strumenti e metodologie digitali nei nostri corsi – spiega Gigliotti – perché oggi la tecnologia non è più solo un supporto, ma un fattore determinante per la competitività delle imprese”. Nei percorsi formativi si dà grande spazio a software avanzati di progettazione e prototipazione, fabbricazione digitale, e-commerce e digital marketing, preparando gli studenti a un mercato sempre più tecnologico e interconnesso.
Un’attenzione particolare è riservata alla sostenibilità, un tema ormai imprescindibile nel mondo della moda. “A Valdagno, all’interno dell’azienda Marzotto, abbiamo avviato un percorso specifico dedicato alla gestione sostenibile della filiera produttiva – racconta Gigliotti – formando professionisti capaci di gestire il ciclo di vita del prodotto, dal design fino al riuso e al riciclo dei capi”.
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