Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Meteo

Grande caldo: è allarme climatico per disagio fisico sino al 12 luglio

Si raccomanda di seguire il decalogo per un’estate di benessere, soprattutto per quanto riguarda le persone anziane con più di 75 anni, o ultra 65enni con patologie croniche e/o condizioni di solitudine.

sole

Foto d'archivio

La centrale operativa territoriale dell’Azienda Ulss 5 Polesana, preso atto delle previsioni contenute nel bollettino Arpav, informa che da oggi 9 fino al 12 luglio è dichiarato lo stato  di allarme climatico  per disagio fisico, per la zona costiera, pianeggiante continentale e pedemontana. L'informazione è stata diramata a tutti i cittadini anche da parte del Comune di Rovigo.

L'autorità sanitaria e non solo in questi giorni di grande caldo si raccomandano di seguire il decalogo per un’estate di benessere, soprattutto per  quanto riguarda le persone anziane con più di 75 anni, o ultra 65enni con patologie  croniche e/o condizioni di solitudine. In particolare evitare di uscire nelle ore più calde dalle 12 alle 17, vivere in ambiente rinfrescato da ventilatore o condizionatore. E ancora al sole ripararsi la testa con un cappellino, in caso di cefalea provocata da colpo di calore bagnarsi la testa con acqua fresca, indossare indumenti chiari e non fibre sintetiche, bere molti liquidi evitando bevande gassate, troppo fredde o zuccherate. Fare pasti leggeri consumando preferibilmente pasta frutta e verdura, non assumere integratori  salini senza aver consultato il proprio medico.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione