Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

GUERRA IN MEDIO-ORIENTE

Truppe israeliane invadono il Libano, inizia la battaglia di terra

Medio-Oriente, Israele approva l’operazione di terra: scattano le prime manovre militari nel sud del Libano

Bombardamenti israeliani in Libano

Bombardamenti israeliani in Libano

Prime operazioni di terra israeliane nel sud del Libano

Il governo israeliano ha approvato ufficialmente un’operazione di terra contro le infrastrutture di Hezbollah nel sud del Libano. Gli Stati Uniti sono stati informati di operazioni “limitate e focalizzate” su obiettivi strategici, secondo quanto riferito dal Dipartimento di Stato. I primi colpi di artiglieria dell’IDF (Forze di Difesa Israeliane) hanno colpito villaggi frontalieri, come Wazzani e la valle di Khiam, aumentando le tensioni nella regione.

Hezbollah sotto tiro: colpi di artiglieria e bombardamenti su Beirut

Le aree controllate da Hezbollah nel sud di Beirut, in particolare il quartiere di Dahiyeh, sono state bersaglio di pesanti bombardamenti israeliani. I media libanesi riportano scene di distruzione e l’evacuazione forzata dei residenti. Israele ha chiesto alla popolazione locale di abbandonare le aree sotto controllo di Hezbollah, segnalando una possibile escalation del conflitto.

Tajani: “Italiani via dal Libano”, evacuazioni in corso

In un’intervista, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha esortato i cittadini italiani a lasciare il Libano, citando la pericolosità della situazione e i combattimenti in corso. Anche la Francia e il Regno Unito si stanno preparando per evacuare i loro connazionali, con la Francia che ha già schierato una nave militare per eventuali evacuazioni.

Operazione di terra imminente: Israele intensifica l’offensiva contro Hezbollah

Dopo ore di bombardamenti aerei, Israele ha deciso di estendere l’operazione con truppe di terra. Il gabinetto di sicurezza israeliano ha dato il via libera alla fase successiva dell’operazione militare, che coinvolgerà scontri diretti con Hezbollah. Secondo fonti locali, l’IDF sta posizionando forze di terra nei pressi del confine, pronte a entrare in azione.

Cresce il numero delle vittime: 95 morti nei raid di oggi

Il bilancio dei raid israeliani in Libano continua a salire. Il ministero della Sanità libanese ha annunciato che almeno 95 persone sono state uccise nei bombardamenti odierni. Gli attacchi continuano a intensificarsi, con un alto costo in termini di vittime civili, mentre la comunità internazionale guarda con preoccupazione a un conflitto sempre più acceso.

Londra e Parigi pronte all’evacuazione dei cittadini europei

Il governo britannico ha annunciato un volo di evacuazione da Beirut per i cittadini britannici, mentre la Francia ha schierato una nave militare in preparazione a possibili evacuazioni. Entrambi i Paesi stanno predisponendo misure per evacuare i connazionali, con l’ipotesi di ulteriori voli in caso di emergenza. La situazione si fa sempre più tesa con l’espansione dell’operazione israeliana in Libano.

Segue con aggiornamenti

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione