Scopri tutti gli eventi
Cecilia Sala
08.01.2025 - 12:25
Cecilia Sala, giornalista incarcerata in Iran
È stata liberata e sta facendo ritorno in Italia la giornalista Cecilia Sala, detenuta dal 19 dicembre nel carcere di Evin, a Teheran, dopo essere stata arrestata dalle autorità iraniane con accuse che non sono mai state chiarite. La notizia è stata comunicata attorno alle 11:30 da una nota diffusa da Palazzo Chigi: "È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia", si legge nel comunicato.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, consentendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. La premier ha inoltre informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa.
Anche la leader del PD Elly Schlein si è espressa con gioia sulla liberazione: "La notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile. La liberazione di Cecilia Sala è un sollievo, e saperla presto in Italia ci riempie di gioia."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516