Scopri tutti gli eventi
Intervento urgente
10.03.2025 - 17:57
Il sindaco esamina il problema insieme ai tecnici manutentori
Il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha visitato il sottopasso pedonale della stazione ferroviaria di Treviso dopo che, nelle prime ore del mattino, il maltempo ha causato un nuovo allagamento. Un problema ricorrente che, secondo quanto riferito dal primo cittadino, è legato a una tubazione di scarico mal funzionante situata all'interno di una proprietà privata. Questo scarico provoca il rigurgito di acqua dalla griglia posta sulla sommità delle scale di accesso ai binari, generando l’allagamento del passaggio pedonale.
Il sindaco ha spiegato che, a seguito di un episodio simile verificatosi il 27 febbraio scorso, è stato già avviato un piano di intervento per risolvere definitivamente la situazione. "L’intervento previsto consiste nella realizzazione di un bypass dello scarico esistente, tramite una tubazione esterna in acciaio inox, che verrà collegata direttamente alla rete fognaria", ha dichiarato Conte. La fine dei lavori è prevista per i primi giorni della prossima settimana.
Nonostante i disagi causati, il sindaco ha lodato la prontezza di intervento delle squadre di RFI e del Comune, che sono riuscite a ripristinare la funzionalità del sottopasso in tempi rapidi, limitando al minimo i disagi per i cittadini. "Il sottopasso è stato reso agibile entro le ore 11. Ci scusiamo per gli inconvenienti, ma siamo al lavoro per prevenire simili problemi in futuro", ha aggiunto Conte.
In risposta all’emergenza, RFI ha installato una tubazione provvisoria lungo la rampa di accesso al sottopasso per evitare nuovi allagamenti nei giorni a venire. "I tecnici del Settore Lavori Pubblici, in collaborazione con RFI, stanno effettuando verifiche approfondite per monitorare la situazione e valutare eventuali altre problematiche", ha concluso il sindaco.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516