Scopri tutti gli eventi
COMUNE DI PORTO VIRO INFORMA
15.10.2025 - 17:05
Mario Mantovan Sindaco di Porto Viro

È stato un mese intenso e positivo per Porto Viro, segnato da momenti importanti per la nostra comunità e da un clima di fiducia che continua a crescere.
Desidero innanzitutto condividere con i cittadini una notizia che per noi ha rappresentato una grande soddisfazione: il TAR ha rigettato il ricorso presentato dall’opposizione contro l’elezione del Sindaco avvenuta lo scorso 26 maggio.
Una decisione che conferma la piena legittimità e la trasparenza del voto dei portoviresi. Non avevamo dubbi sul corretto svolgimento delle elezioni, ma è innegabile che la pendenza del ricorso rappresentasse una sorta di “spada di Damocle”.
La sentenza ha finalmente messo fine a questa fase di incertezza, e in Comune si è respirata una grande gioia: una festa spontanea, sincera, segno di una comunità che guarda avanti, unita e serena.
Ma ottobre è stato anche un mese di ripartenze economiche e imprenditoriali per la nostra città.
Il 3 ottobre abbiamo tagliato il nastro del Party, la storica discoteca rimasta chiusa per oltre undici anni. È stato un momento emozionante poter partecipare, in qualità di Sindaco, a questa inaugurazione: segno concreto di rinascita e fiducia nel territorio.
Voglio ringraziare e fare i migliori auguri all’imprenditore Luca Guolo, che ha creduto in questo progetto coraggioso e ambizioso. Le attività notturne portano sempre con sé delle sfide, ma rappresentano anche un’opportunità di lavoro, di socialità e di attrattiva per tutto il nostro territorio.
E non finisce qui: lunedì 13 ottobre si inaugurerà una nuova gestione per lo storico Ristorante Settemari, un locale molto amato in passato che tornerà ad accogliere clienti e visitatori.
E, come se non bastasse, a fine mese un’altra attività aprirà le sue porte, segno di un fermento che da tempo non si vedeva.
Tutto questo ci riempie d’orgoglio. Come Amministrazione Comunale, siamo davvero felici di vedere Porto Viro viva, dinamica e ottimista.
Crediamo nei nostri cittadini, nei nostri imprenditori, nelle loro idee e nel loro coraggio. Porto Viro è sempre stata una terra di creatività e intraprendenza, e questo mese ne è la dimostrazione più bella.
Viva comunque e sempre Porto Viro
Tempo d’autunno, tempo di Fiera Mata. Come da tradizione, il primo mercoledì di novembre – quest’anno il 5 novembre – Porto Viro si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati della comunità. Un evento che da oltre 150 anni richiama in città migliaia di visitatori, animando Piazza Repubblica e Corso Risorgimento con bancherelle, prodotti tipici ed espositori provenienti da tutto il territorio veneto ed emiliano.

A presentare l’iniziativa è l’Assessore alle Attività Produttive ed Eventi, Cinzia Braghin: «La Fiera Mata non ha certo bisogno di presentazioni: ogni portovirese la conosce e la vive come uno degli appuntamenti tradizionali più importanti per la nostra città. Per questo, abbiamo voluto favorire la partecipazione degli ambulanti e, al tempo stesso, mantenere vive le tradizioni con il concerto della Banda cittadina per le vie».
Un ringraziamento particolare va alle associazioni locali – le Pro loco di Donada e Contarina e alla Banda Musicale Cittadina – che con il loro impegno contribuiscono a rendere speciale questa festa d’autunno.
Come da tradizione, non mancherà nemmeno il luna park con importanti attrazioni in Piazza Mercato, richiamo speciale per famiglie e ragazzi, che accompagneranno l’intero periodo della manifestazione.
Ma le novità non finiscono qui: in parallelo alla Fiera Mata, dal 1° al 9 novembre, Porto Viro ospiterà anche la Mostra del Libro, curata dall’assessore alla cultura Marialaura Tessarin e dalla consigliera delegata alle biblioteche Francesca Ruzza, quest’anno dedicata a un tema affascinante e suggestivo: “Casanova”. Un percorso culturale fatto di esposizioni, incontri e presentazioni che arricchirà ulteriormente l’offerta autunnale della città, offrendo occasioni di svago e approfondimento a grandi e piccoli.
Un novembre, dunque, che si annuncia ricco di tradizione, cultura e socialità, all’insegna dell’identità portovirese.
![]()
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516