Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Zaia al Festival delle Regioni: "Presidente Mattarella, alle Olimpiadi deve esserci. Sarà lei il nostro portabandiera"

Il governatore del Veneto manda un chiaro messaggio al Presidente della Repubblica

Un appello sentito, rivolto direttamente al Presidente della Repubblica, ha segnato la seconda giornata del Festival delle Regioni, in corso a Venezia. Dal palco dell’evento, il presidente del Veneto Luca Zaia ha voluto omaggiare il Capo dello Stato Sergio Mattarella con un invito carico di significato:
“Alle Olimpiadi lei ci deve essere assolutamente. Io non so se ci sarò, ma lei deve essere il nostro portabandiera”.

Un riferimento alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che Zaia ha definito “una creatura nata dal basso”, grazie all’impegno diretto degli enti locali.
“Sono stati i territori – ha sottolineato – a generare un evento globale. Questa sfida parte dal Veneto, dalla Lombardia e dalle province autonome di Trento e Bolzano. Non siamo solo quelli che fanno danni, sappiamo anche costruire grandi cose”.

Nel suo intervento, Zaia ha anche toccato uno dei suoi temi più ricorrenti: il rapporto tra Stato centrale e autonomie locali.
“Il cittadino – ha detto – vorrebbe vedere smantellato l’Ufficio Complicazione Affari Semplici. Dobbiamo restare un Paese unito, ma con un federalismo vero, coerente con la visione di Don Sturzo: unitari ma federalisti impenitenti”.

Infine, il governatore veneto ha criticato l’idea di un’Italia a due velocità, ribaltando la responsabilità: “Non è il federalismo a creare le disuguaglianze, ma una gestione centralista inefficace”, ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione