Scopri tutti gli eventi
Il tentativo di truffa
14.08.2024 - 15:00
Il parroco detective
Castelfranco Veneto (Treviso) – Un episodio che sembra uscito da un romanzo giallo ha visto come protagonista un parroco di Castelfranco Veneto, che è riuscito a sventare una truffa ai danni della scuola dell'infanzia San Pio X di San Floriano. Il fatto, risalente ai primi di luglio, ha avuto il suo epilogo solo di recente con la denuncia ai danni di un 25enne torinese, già noto alle forze dell'ordine per precedenti analoghi.
IL RAGGIRO: UN CONTRIBUTO REGIONALE FANTASMA
Tutto è iniziato con una telefonata. Un giovane di 25 anni, originario di Torino, ha contattato il parroco, che è anche il legale rappresentante dell'asilo, spacciandosi per un funzionario del comune. Con tono sicuro e professionale, ha spiegato che un contributo regionale di 5mila euro era stato versato per errore sul conto della scuola e che era necessario stornare immediatamente il bonifico.
IL SOSPETTO DEL PARROCO
Il sacerdote, tuttavia, non si è lasciato ingannare facilmente. Insospettito dalla richiesta, ha deciso di eseguire una verifica incrociata. Dopo aver contattato la segretaria comunale per avere conferma della storia, ha scoperto che questa era già stata rintracciata dallo stesso individuo e aveva già provveduto al bonifico. A quel punto, il parroco ha agito per bloccare la transazione e ha denunciato il fatto ai carabinieri.
LE INDAGINI E LA DENUNCIA
Le indagini dei carabinieri hanno confermato i sospetti del parroco. Il 25enne torinese non era nuovo a questo tipo di raggiri. Gli accertamenti hanno rivelato che aveva già numerosi precedenti per tentata truffa. Grazie alla prontezza e all'intuito del sacerdote, il tentativo di frode è stato sventato e il giovane è stato denunciato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516