Scopri tutti gli eventi
Cronaca
07.08.2024 - 10:22
La Guardia di Finanza ha fermato un camion proveniente dalla Lituania con un carico di cosmetici falsi.
Un'operazione di grande rilievo è stata condotta questa mattina dalla Guardia di Finanza di Venezia, che ha portato al sequestro di oltre 7.000 prodotti cosmetici contraffatti. I "baschi verdi" hanno fermato un camion proveniente dalla Lituania e diretto in Campania, scoprendo un carico di profumi falsi nascosti tra macchinari per la lavorazione del legno.
IL SEQUESTRO A MARGHERA
Il veicolo è stato fermato nei pressi dello svincolo per la SS309 Romea, in direzione di Chioggia. Inizialmente, il mezzo sembrava trasportare esclusivamente macchinari per la lavorazione del legno. Tuttavia, un'ispezione più approfondita da parte dei militari ha rivelato la presenza di sei bancali contenenti ben 7.259 confezioni di profumi contraffatti, nascosti nella parte finale del rimorchio.
PRODOTTI POTENZIALMENTE PERICOLOSI
Questi prodotti, oltre ad essere falsi, sono potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. La contraffazione non riguarda solo l'aspetto estetico dei prodotti, ma anche la loro composizione chimica, che potrebbe contenere sostanze nocive. Subito dopo la scoperta, è scattato il sequestro della merce, che ora sarà sottoposta a dettagliate analisi e perizie tecniche per determinarne esattamente la composizione.
DENUNCIA PER I CONDUCENTI
I due conducenti del tir, entrambi cittadini russi, sono stati denunciati per contraffazione e per l’introduzione e commercio di prodotti con segni falsi nel nostro paese. La loro posizione è ora al vaglio delle autorità competenti, che dovranno stabilire il grado di coinvolgimento e le eventuali responsabilità penali.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516