Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute

Scout ospedalizzati per intossicazione: un episodio di preoccupazione a Cassola

Cinque giovani scout del gruppo San Giuseppe di Cassola ricoverati per sospetta intossicazione. Nessun pericolo grave, ma l'episodio solleva interrogativi.

Scout ospedalizzati per intossicazione: un episodio di preoccupazione a Cassola

Un episodio che ha destato preoccupazione si è verificato lo scorso fine settimana, coinvolgendo cinque giovani scout del gruppo San Giuseppe di Cassola. I ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 14 anni, sono stati ricoverati presso l'ospedale di Santorso a causa di una sospetta intossicazione. Fortunatamente, le loro condizioni non si sono rivelate gravi.

L'INCIDENTE E LE PRIME IPOTESI
Ma cosa è successo esattamente? Secondo le prime valutazioni mediche, la causa dell'incidente potrebbe essere stata l'accensione di falò troppo vicini alle tende. I materiali delle tende avrebbero potuto creare un "effetto trappola," portando a un accumulo di monossido di carbonio. Sebbene la quantità di monossido di carbonio non fosse significativa, è stata sufficiente a causare un certo disagio fisico ai giovani scout.
I capi scout hanno agito con prontezza, portando i ragazzi colpiti al pronto soccorso in due momenti distinti e mantenendoli sotto osservazione a causa dei sintomi di malessere riportati. Gli esami del sangue non hanno mostrato anomalie, e i ragazzi sono stati dimessi entro un giorno, potendo così tornare a casa con i loro compagni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione