Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Morte Luca Trivellato

Malore durante il pellegrinaggio: Fra Luca Trivellato muore a 57 anni

Il vicario provinciale dei frati minori cappuccini di Santa Croce si spegne durante il cammino verso Assisi

Malore durante il pellegrinaggio: Fra Luca Trivellato muore a 57 anni

Duomo di Santa Sofia (Lendinara)

Un pellegrinaggio che doveva essere un momento di riflessione e spiritualità si è trasformato in una tragedia. Fra Luca Trivellato, 57 anni, vicario provinciale dei frati minori cappuccini di Santa Croce e responsabile della comunità di Arco, è deceduto lunedì pomeriggio a causa di un malore improvviso mentre percorreva la Via di Francesco, diretto ad Assisi.

UN CAMMINO INTERROTTO TRAGICAMENTE
Fra Luca, insieme ad alcuni amici, aveva deciso di dedicare alcuni giorni al cammino umbro che, seguendo le orme di San Francesco, collega il Santuario de La Verna ad Assisi. Tuttavia, il suo viaggio si è interrotto bruscamente quando è stato colto da un grave malore. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, tanto da rendere necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale di Perugia, dove è deceduto intorno a mezzanotte.

UNA COMUNITÀ IN LUTTO
La notizia della sua morte ha rapidamente fatto il giro di Thiene, dove Fra Luca era ancora molto stimato e amato per i suoi sei anni di servizio presso la parrocchia Santa Maria dell'Olmo. "È con grande tristezza che apprendo della scomparsa improvvisa di Fra Luca, già parroco della parrocchia della Madonna dell'Olmo – ha commentato il sindaco Giampi Michelusi –. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzare le sue straordinarie doti umane, che hanno lasciato un segno profondo in tutti noi. Il suo ricordo continuerà a vivere nei cuori di chi ha avuto il privilegio di incontrarlo".

UN PERCORSO DI FEDE E DEDIZIONE
Nato l'11 settembre 1966 a Lendinara, nel Polesine, Fra Luca era il secondo di cinque fratelli. Anche suo fratello Marco appartiene ai frati minori cappuccini e ha svolto servizio a Thiene come guardiano del convento. Dopo la consacrazione a 26 anni, nel 2002 Fra Luca era stato ordinato presbitero a Venezia. Da quel momento, aveva prestato servizio come ministro della Chiesa nei conventi di Lendinara, Gerusalemme e Venezia, approdando nel 2014 al Santuario della Madonna dell'Olmo di Thiene, dove è rimasto fino al 2020.

UN ADDIO DOLOROSO
La comunità religiosa e la famiglia di Fra Luca sono profondamente colpite dalla sua scomparsa. "Ci stringiamo tutti insieme attorno al nostro caro Fra Marco Trivellato – affermano i confratelli Fra Alessandro Carollo e Fra Claudio Pattaro – a mamma Assunta e a papà Mario, alla sorella Donatella, al fratello Matteo, ai cognati, ai nipoti e ai parenti tutti, che ancora piangono per la recente e prematura scomparsa della sorella Barbara, alla quale ora si aggiunge quella di Fra Luca. Li affidiamo al Signore, che compie la sua storia in modo misterioso e imperscrutabile – per noi uomini e donne fragili – affinché li ricolmi, e ricolmi tutti noi, della sua consolazione. Preghiamo, fratelli, restiamo uniti nella preghiera: tutto il resto ora sembra inutile, perfino assurdo".

L'ULTIMO SALUTO
Il funerale di Fra Luca Trivellato sarà celebrato a Lendinara venerdì 16 agosto alle 16.30, nel Duomo di Santa Sofia. Sarà un momento di raccoglimento e preghiera, un'occasione per ricordare un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, seguendo con dedizione e umiltà il cammino tracciato da San Francesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione