Scopri tutti gli eventi
Eventi Chioggia
16.08.2024 - 07:53
Quest'anno, il festival si arricchisce non solo di una selezione di film straordinari, ma anche di una novità significativa: il Laguna Film Lab, una residenza artistica che si svolgerà tra il 23 agosto e il 2 settembre. Questa iniziativa, dedicata a quattro giovani registi, è focalizzata sul tema "Imbarcadero," un simbolo di partenza e ritorno che riflette il viaggio intrapreso dal festival stesso in questi dieci anni. La rassegna presenterà una doppia proiezione, sia nel suggestivo Giardino di Palazzo Grassi che presso l'Auditorium San Nicolò. Tra le pellicole in programma, spiccano il primo film di Michele Riondino, vincitore di quattro David di Donatello, l’ultimo documentario di Francesco Munzi, e un sorprendente cortometraggio di Agostino Ferrente, che sarà presente in sala per accompagnare la proiezione del capolavoro di Aki Kaurismäki, Foglie al Vento.
Il tema scelto per questa edizione, Imbarcadero, è particolarmente significativo. "Siamo approdati e stiamo per ripartire," afferma Andrea Segre, ideatore del festival. Questa metafora del viaggio e della trasformazione è alla base della programmazione, che include film che esplorano l’apparente immobilità e il cambiamento, come le storie degli operai dell’ILVA di Taranto o quelle dei pazienti di un centro di salute mentale.
"Laguna Sud" non è solo cinema, ma un'esperienza comunitaria che riflette lo spirito autentico dei festival. "Chioggia e la sua gente hanno reso questo festival un appuntamento prestigioso," sottolinea Giorgio Gosetti, delegato di Giornate degli Autori. L’impegno della comunità locale e il supporto delle istituzioni hanno contribuito a creare un evento che celebra la vita reale attraverso il cinema.
Le proiezioni si terranno alle ore 20:30 presso l'Auditorium San Nicolò e alle ore 21:00 nel Giardino di Palazzo Grassi. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno unicamente nell'Auditorium alle 21:00.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516