Scopri tutti gli eventi
Meteo
16.08.2024 - 09:26
Siamo finalmente giunti alla fine del periodo di caldo tropicale che ha imperversato sul Polesine e sull'Italia intera. Dopo settimane di temperature torride e afa insopportabile, il meteo sembra volerci concedere una tregua. Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com conferma che "fino a sabato caldo intenso e afa talora elevata interesseranno ancora gran parte d'Italia con picchi over 36-38°C, specie al Centrosud". Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica: "Attenzione tuttavia ai temporali di calore, localizzati ma talora violenti, che potranno riaffacciarsi in particolare al Nord e lungo l'Appennino".
UN WEEKEND DI CAMBIAMENTI
Il cambiamento è previsto proprio nel weekend. "Da domenica e con molta probabilità fino alla prima parte della prossima settimana l'estate subirà un primo vero break", avverte Ferrara. La depressione mediterranea attualmente sulle Baleari evolverà verso l'Italia, portando rovesci e temporali sparsi su gran parte della penisola, da Nord a Sud. Questo scenario meteorologico è il risultato dell'accumulo elevato di calore e umidità degli ultimi giorni, unito a un mare molto caldo, con temperature superficiali marine che raggiungono punte di 30°C dal Tirreno all'Adriatico.
TEMPORALI E FENOMENI INTENSI
L'arrivo della depressione mediterranea potrebbe favorire fenomeni meteorologici particolarmente intensi. Si prevedono locali nubifragi, grandinate di grosse dimensioni e improvvise violente raffiche di vento. Questi eventi, sebbene potenzialmente pericolosi, porteranno anche un lato positivo: lo smorzamento della canicola. Si attende infatti un calo termico generalizzato, localmente anche di oltre 6-8°C rispetto ai giorni scorsi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516