Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.08.2024 - 10:13
Una giovane di 22 anni di Treviso viene colta da un malore mentre praticava SUP (Stand Up Paddle) nelle acque antistanti la Riserva Naturale delle Falesie di Duino. La vicenda, che ha visto l'intervento tempestivo della Guardia Costiera e del personale sanitario del 118, ci ricorda l'importanza di prestare attenzione alle condizioni fisiche e ambientali durante le attività all'aperto, specialmente in periodi di caldo intenso.
L'INTERVENTO DELLA GUARDIA COSTIERA
La segnalazione è giunta tramite il numero blu per l’emergenza in mare, il 1530, attivando immediatamente la sala operativa della Capitaneria di Porto di Trieste. La catena del soccorso è stata messa in moto con rapidità: un battello costiero è stato inviato sul posto, mentre il sistema 118 è stato allertato per fornire l'assistenza sanitaria necessaria. Grazie alla collaborazione di altri diportisti, il personale della Guardia Costiera ha individuato rapidamente la giovane, che si trovava in evidente difficoltà sulla sua tavola da SUP.
IL SOCCORSO E LE PRIME CURE
Una volta trasferita a bordo del battello, la 22enne è stata portata al molo del porticciolo di Sistiana, dove un'ambulanza con personale sanitario del 118 era già pronta ad accoglierla. Le prime cure sono state somministrate immediatamente, trattandosi probabilmente di un colpo di calore.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516