Scopri tutti gli eventi
Spazi urbani
17.08.2024 - 08:51
UNA SCALINATA STORICA TRASFORMATA IN SKATE PARK
Le serate estive nel centro città sono animate da giovani che, con il loro skateboard, trasformano una scalinata storica in un improvvisato skate park. Tuttavia, questa passione per le acrobazie ha un costo: gli scalini che collegano Corte dei Bissari a Contrà della Catena mostrano evidenti segni di usura. Al mattino, i passanti trovano pezzi di pavimentazione frammentata e crepe sulle scalinate, una scena che si ripete ormai da settimane.
La conformazione degli ultimi scalini, larghi e bassi, sembra invitare gli skater a cimentarsi in salti e evoluzioni. Tuttavia, la pavimentazione non è adatta a queste sollecitazioni, e i danni sono inevitabili. Questo angolo del centro, già in difficoltà per quanto riguarda il decoro urbano, attende da tempo un intervento di riqualificazione. Progetti elaborati e revisionati si sono susseguiti, ma nessuno è mai partito, complice anche i vari cambi di amministrazione.
L'URGENZA DI SPAZI ADEGUATI
La presenza dei ragazzi con lo skateboard può essere letta come un messaggio chiaro: c'è bisogno di spazi adeguati per i giovani. "È un ambito che vogliamo sviluppare," conferma l'assessore allo sviluppo economico Cristina Balbi, sottolineando l'importanza di affidare una funzione a questi luoghi che attualmente ne sono privi. La sete di luoghi di aggregazione adatti alle loro passioni spinge i giovani a cercare spazi non idonei, con conseguenze che ricadono sulle casse del comune, costretto a intervenire per riparare i danni.
LE SOLUZIONI POSSIBILI
Una risposta a questa esigenza arriva da Parco Fornaci, che ospita uno skate park famoso anche oltre i confini comunali. Tuttavia, la domanda di strutture sembra superare l'offerta attuale. Nel 2022, si era ipotizzato un nuovo impianto per evoluzioni con lo skateboard all'interno della nuova area verde che sorgerà a San Felice, accanto al parcheggio "Cattaneo B". Questo progetto, parte dell'intervento di bonifica dell'ex sedime Beltrame, è stato però accantonato a causa delle preoccupazioni dei residenti, timorosi che potesse creare disturbo.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516