Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
17.08.2024 - 07:56
Iti Segato
I lavori di demolizione vera e propria inizieranno a settembre, ma già nei prossimi giorni verranno attuate le prime azioni preliminari necessarie per preparare l’area.
Data la posizione centrale dell'edificio, in pieno centro città, saranno adottate tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza. «I tecnici hanno studiato modalità di intervento tali da evitare interferenze con la viabilità e la piazza» ha dichiarato Marzio Sovilla, consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica. «La demolizione del corpo di fabbrica richiederà circa un mese e sarà eseguita in modo controllato, senza scene da film con enormi palle demolitorie: rumori e polvere saranno ridotti al minimo.»
Le operazioni preliminari inizieranno a fine agosto, con il posizionamento dei ponteggi sul lato di Piazza Piloni tra il 21 e il 28 agosto, insieme alle reti antipolvere. Il 31 agosto è previsto l’arrivo della macchina demolitrice, che verrà installata all’interno dell’area di cantiere. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, l'inizio della demolizione è fissato per il 2 settembre. Da quel momento, saranno necessari tra i 20 e i 30 giorni per completare i lavori. «Se tutto procederà come previsto, la demolizione sarà conclusa entro fine settembre, permettendo così il proseguimento delle successive fasi del cantiere» ha aggiunto Sovilla.
L’intervento all’Iti Segato rientra nel quadro dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dedicati all’edilizia scolastica. Si tratta di un’opera di manutenzione straordinaria dal valore di circa 5 milioni di euro, che si aggiunge a un secondo lotto di lavori destinati ad altri edifici della scuola, mirati alla riqualificazione, all’adeguamento sismico e al miglioramento energetico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516