Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori pubblici

Treviso: al via i lavori di riqualificazione di Viale Cesare Battisti

Nuova pavimentazione, piste ciclabili e sottoservizi. Un progetto da 900mila euro per migliorare la mobilità e l'ambiente

Treviso: al via i lavori di riqualificazione di Viale Cesare Battisti

Treviso si prepara a un'importante trasformazione urbana con l'avvio dei lavori di riqualificazione di Viale Cesare Battisti, previsto per il 26 agosto. Un progetto atteso da tempo dalla cittadinanza, che mira a migliorare la sicurezza e la fruibilità di una delle principali arterie di accesso al centro storico.

IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
Il piano di intervento prevede una serie di opere che includono la ripavimentazione stradale, la messa in sicurezza delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali, oltre alla posa di nuove linee dell'acquedotto e della fognatura, a cura di Alto Trevigiano Servizi. "L'obiettivo è riqualificare le pavimentazioni con materiali di pregio mantenendo lo schema funzionale dei percorsi del viale per garantire e facilitare la mobilità lenta in totale sicurezza", spiega l'assessore alle opere pubbliche del Comune di Treviso, Sandro Zampese.
La pavimentazione attuale di Viale Cesare Battisti è stata compromessa nel tempo dagli apparati radicali dei pini marittimi e da interventi urgenti per garantire la transitabilità. Ora, il progetto prevede la ripavimentazione dei marciapiedi in porfido, in continuità con la zona del Duomo, e la realizzazione di piste ciclabili in asfalto resinato di colore rosso per migliorare la visibilità e la sicurezza. Saranno inoltre ripavimentate la corsia di marcia e le aree di parcheggio.
Le alberature esistenti, principalmente pini marittimi, saranno rimosse e sostituite con essenze autoctone a pronto effetto. Per dare maggiore respiro alle radici, verranno ampliate le aiuole e sistemata la sponda del Rio Cantarane con la riprofilazione della scarpata. "Lungo Viale Cesare Battisti verranno messe a dimora piante autoctone ad alto abbattimento dei valori di PM10, che andranno a sostituire i pini marittimi in base a una scelta opportunamente ponderata con il settore verde pubblico", aggiunge il vicesindaco Alessandro Manera.

UN IMPATTO AMBIENTALE POSITIVO
Grazie a un particolare conteggio effettuato con il software iTree, è stato rilevato che ogni quercia di Viale Cesare Battisti, scelta per la capacità di stoccaggio della CO2, immagazzinerà 1613 kg di anidride carbonica in 30 anni, fornendo un enorme contributo dal punto di vista ambientale e nella lotta ai cambiamenti climatici. A salvaguardia delle nuove piante verrà installato anche un impianto di irrigazione fisso e puntuale.

TEMPISTICHE E ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
I lavori, finanziati da Namira S.G.R.p.A. e Alto Trevigiano Servizi, dureranno circa sette mesi con un importo complessivo previsto di 900mila euro. Il cantiere si articolerà in diverse fasi. Dal 26 agosto, giorno di avvio dei lavori, sarà allestito il cantiere con i rilievi e le prime transennature, senza interruzione del traffico. Dal 2 settembre, inizierà la rimozione delle piante comprensive di ceppaie, un'attività che durerà 7-10 giorni. Durante questo periodo, la circolazione sarà inibita a mezzi, cicli e pedoni, fatta eccezione per i frontisti, mentre i mezzi pubblici andranno direttamente in stazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione